AgilePM® in 650 parole

Che cos’è AgilePM®?

AgilePM® è un “pacchetto” completo, che include una metodologia di Project Management e una metodologia per la realizzazione e il rilascio di prodotti. AgilePM® contiene tutto quanto è necessario per gestire e realizzare progetti in modo agile, ed è facile da comprendere e mettere in pratica.

agile business consortium

AgilePM® è stato realizzato dall’organizzazione no-profit Agile Business Consortium (in precedenza nota come DSDM Consortium), ed è il risultato di 20 anni di esperienza e continui feedback da parte di progetti dei settori pubblico e privato.

Esistono parecchi approcci agile basati sullo sviluppo iterativo di prodotti, che consentono di raggiungere efficacemente l’obiettivo. AgilePM® ritiene che le caratteristiche dei progetti siano differenti da quelle dello sviluppo iterativo di prodotti.

Il metodo tiene conto del fatto che i progetti hanno un ciclo di vita, e che il loro allineamento strategico e il relativo business case debbano essere approfonditi in modo da comprendere quali siano i benefici ed il valore che i risultati del progetto consentiranno di ottenere.

Il ciclo di vita di AgilePM® consente di raggiungere questo obiettivo durante le fasi di Pre-project, Feasibility e Foundations.

La filosofia dell’Agile Business Consortium prevede che ogni progetto debba essere allineato o obiettivi strategici chiaramente definiti, e debba focalizzarsi sul fare ottenere rapidamente dei benefici concreti al business. La parola importante qui è “rapidamente”. Un approccio agile deve consentire di ottenere dei benefici più rapidamente di un approccio di project management tradizionale.

AgilePM® ha un ciclo di vita ben definito, che consente di mantenere sotto controllo il progetto dal momento dall’ideazione fino all’ottenimento dei benefici.

Processo AgilePM®

Come funziona AgilePM®?

Il progetto è suddiviso in periodi di tempo brevi e ben focalizzati, con degli obiettivi chiaramente specificati. Il lavoro è diviso in timebox con delle deadline inamovibili, durante le quali ha luogo lo sviluppo, in modalità evolutiva. L’uso della prioritizzazione MoSCoW garantisce che i deliverable siano costantemente rivalutati alla luce delle priorità di business.

I ruoli che devono essere ricoperti nei team di Project Management e di Delivery sono definiti chiaramente e hanno delle responsabilità precise; sono rappresentati tutti i ruoli di Business, di Project Management e di Sviluppo Tecnico necessari per gestire, realizzare e rilasciare i risultati del progetto. Per ottenere i migliori risultati dall’applicazione di AgilePM® si suggerisce di richiedere il supporto di un Coach.

Durante tutto il progetto devono essere applicati otto principi:

Principi AgilePM®

Sono anche indicati cinque fattori critici di successo che devono essere tenuti sotto controllo per garantire che lo spirito di AgilePM® sia mantenuto attivo durante tutto il progetto:

  • Abbracciare l’approccio AgilePM
  • Un team efficace per sviluppare le soluzioni
  • Coinvolgimento del business
  • Sviluppo iterativo, test integrato e rilasci incrementali
  • Trasparenza

L’Agile Business Consortium ha messo anche a disposizione un Project Approach Questionnaire per valutare l’applicabilità dell’approccio AgilePM a uno specifico progetto. Il manuale AgilePM® fornisce anche indicazioni su come comportarsi negli ambienti in cui i benefici dell’approccio Agile non siano percepiti in modo chiaro.

A chi potrebbe servire?

L’approccio AgilePM® può essere applicato da tutte le organizzazioni che desiderano adottare un approccio Agile, sia nel caso stiano già adottando un approccio di Project Management strutturato, sia nel caso opposto. AgilePM® può essere integrato facilmente con PRINCE2®, dal momento che i ruoli definiti nei due approcci sono complementari, e i cicli di vita sono simili; AgilePM® ha in più, rispetto a PRINCE2®, i ruoli necessari alla realizzazione dei requisiti.

AgilePM® può essere anche integrato con successo con gli eventuali metodi di sviluppo Agile già esistenti, come ad esempio Scrum, dal momento che i metodi di sviluppo Agile si somigliano un po’ tutti. AgilePM® ha in più, rispetto a Scrum, i ruoli necessari per dirigere e gestire il progetto.

E-quality Italia è come sempre all’avanguardia nella formazione su Agile, ed è l’unica azienda in Italia accreditata per l’intero curriculum dell’Agile Business Consortium. Per informazioni sui nostri corsi Agile fate click qui.

AgilePM® in 650 parole ultima modifica: 2016-12-08T13:09:37+00:00 da amministratore
Summary
AgilePM® in 650 parole
Article Name
AgilePM® in 650 parole
Description
AgilePM® è un "pacchetto" completo, che include una metodologia di Project Management e una metodologia per la realizzazione e il rilascio di prodotti. AgilePM® contiene tutto quanto è necessario per gestire e realizzare progetti in modo agile, ed è facile da comprendere e mettere in pratica.
Author
Publisher Name
E-quality Italia S.r.l.
Publisher Logo