Chi è David Allen, e com’è nato GTD®?

Chi è David Allen?

Articolo originale di E-quality Italia. Per informazioni sui nostri corsi GTD® fate click qui.

David Allen è nato a Shreveport, in Louisiana. Ha frequentato il college al New College in Florida, e ha iniziato gli studi universitari in Storia Americana all’università della California.

Negli corso degli anni David ha sperimentato decine di lavori, dal mago al cameriere, dall’istruttore di karate all’architetto di giardini, fino a diventare formatore su tematiche legate alla crescita personale. David ama dire che ha ricoperto trentacinque professioni prima di compiere 35 anni.

Dal momento che era più interessato allo sviluppo della persona che agli studi accademici, al business o alla carriera imprenditoriale David ha lasciato l’università, e per pagare l’affitto ha cominciato ad aiutare gli amici nelle loro attività di business, da buon “numero 2”.

Il maggiore interesse di David mentre svolgeva queste attività era rendere le cose più semplici; oggi parleremmo di miglioramento dei processi, David ama chiamare questa attività “pigrizia”.

Com’è nato GTD®?

David ha avviato il proprio studio di consulenza nel 1981, ma GTD® ha preso la forma attuale dopo l’inizio della collaborazione con Dean Acheson, consulente e mentore, che durante la propria attività di coach e consulente di change management aveva sviluppato alcune tecniche molto potenti.

Dean aveva scoperto che gli ostacoli maggiori al cambiamento organizzativo sono causati dalla presenza di residui del vecchio modo di fare, i cosiddetti anelli aperti nella mente delle persone, nelle loro scrivanie, nel loro lavoro e nella loro vita.

Aveva inoltre scoperto che gli executive hanno la tendenza di evitare di prendere decisioni, lasciando sedimentare i problemi ed consentendo loro di occupare spazio e capacità di elaborazione nella mente.

È stato in questo periodo che Dean ha iniziato a utilizzare le tecniche Mind Sweep® e Next Action. Dean ha condiviso queste idee con David, incoraggiandolo e elaborarle ulteriormente.

David ha inserito le idee di Dean Acheson nel lavoro che aveva già realizzato; corsi di formazione intensivi con Insight Seminars, nei quali erano già presenti i principi più importanti relativi alla gestione degli accordi, soprattutto quelli che stipuliamo (e spesso disattendiamo) con noi stessi.

Le idee di Dan Acheson hanno avuto un’influenza notevole sul nucleo della metodologia GTD®; l’identificazione di tutti gli accordi stipulati con noi stessi, e la necessità di soddisfarli, interromperli o negoziarli nuovamente.

David attribuisce il proprio interesse e l’inizio delle ricerche in questa area alla sua scoperta dello “spazio libero”, ovvero la capacità della nostra mente di liberarsi da tutto ciò che può distogliere la nostra attenzione. Questo concetto è stato particolarmente rilevante nell’esperienza che David ha avuto con le arti marziali, e nello sviluppo della sua spiritualità.

Come posso saperne di più?

David ha sempre cercato – man mano che la sua vita diventava più complessa – tecniche che gli consentissero di mantenere la stessa libertà, quella che oggi chiamiamo esperienza produttiva, e che non dipende dalla tipologia di attività che stiamo svolgendo.  Le stesse tecniche e le stesse principi sono stati applicati da David nelle attività di coaching, scoprendo che erano universali, ovvero funzionavano senza eccezione per chiunque.

David e i suoi colleghi hanno usato le stesse idee per formare centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo. Uno dei primi clienti, Lockeed Martin, ha formato sul metodo GTD® alcune migliaia di manager ed executive; il risultato è stato che i partecipanti hanno risparmiato, in media, almeno trenta minuti al giorno grazie all’applicazione di GTD®.

Fatto e bene!

David ha scritto tre libri:

• Getting Things Done: The Art of Stress-Free Productivity (2001 & 2015)
• Ready for Anything: 52 Productivity Principles for Work and Life (2004)
• Making It All Work: Winning at the Game of Work and Business of Life (2009)

David ha vissuto a Ojai, in California, per molti anni, con la moglie Kathryn. Da qualche anno si è trasferito ad Amsterdam, in Olanda.

In Italia la formazione GTD® è erogata in esclusiva da E-quality Italia. Per saperne di più fate click qui.

Chi è David Allen, e com’è nato GTD®? ultima modifica: 2017-09-13T18:53:39+00:00 da amministratore
Summary
Chi è David Allen, e com'è nato GTD®?
Article Name
Chi è David Allen, e com'è nato GTD®?
Description
David ha sempre cercato - man mano che la sua vita diventava più complessa - tecniche che gli consentissero di mantenere la sua libertà, quella che oggi chiamiamo esperienza produttiva, e che non dipende dalla tipologia di attività che stiamo svolgendo. Le stesse tecniche e le stesse principi sono stati applicati da David nelle attività di coaching, scoprendo che erano universali, ovvero funzionavano senza eccezione per chiunque.
Author
Publisher Name
E-quality Italia S.r.l.
Publisher Logo