GTD®: Sei un Visionary/Crazy Maker? Scoprilo con GTD-Q.

Il test GTD-Q

GTD-Q è un test sviluppato dalla David Allen Company per valutare due elementi del self-management; il controllo e la prospettiva. Potete utilizzare questo semplice test – per completarlo sono necessari meno di due minuti – per valutare il vostro livello di produttività odierno.

Le vostre risposte ad alcune domande vi forniranno una prima indicazione del vostro posizionamento finale, come ad esempio “La mia vita è troppo caotica”, o “Ho un buon sistema per tener traccia di tutte le cose che devo fare”.
Al termine del test le vostre risposte vi posizioneranno in uno dei quattro quadranti del sistema GTD-Q sviluppato da David Allen, ovvero:

  1. Visionary/Crazy Maker
  2. Captain and Commander/Autocrat
  3. Responder/Victim
  4. Implementer/Micro Manager

I quadranti sono caratterizzati da due variabili, il controllo e la prospettiva. Ogni quadrante è caratterizzato da punti di forza ed aree di miglioramento. Il risultato vi consentirà di sviluppare delle idee per migliorare la vostra produttività, o – almeno – vi darà conferma di ciò che già pensavate. Un esempio? Il quadrante dove trascorro la maggior parte del mio tempo è Visionary/Crazy Maker. Caratteristica dei Visionary/Crazy Maker è visualizzare una possibile soluzione a un problema e iniziare a perseguirla senza essersi accertati prima che questa sia davvero fattibile. Il metodo GTD® ci consente di intervenire per migliorare la situazione con il passo chiarire del Mastering Workflow e con il Natural Planning Model.

I risultati dell’assessment GTD-Q cambiano nel tempo, per cui vale la pena di ripetere la valutazione più volte in un anno. Buon divertimento!

E-quality Italia è l’unica azienda italiana autorizzata ad erogare i corsi ufficiali GTD®. Per informazioni fate click qui.

GTD®: Sei un Visionary/Crazy Maker? Scoprilo con GTD-Q. ultima modifica: 2018-01-02T08:18:27+01:00 da amministratore