Il significato delle copertine dei libri ITIL

Ti sei mai chiesto che cosa significano le copertine dei cinque libri ITIL? In termini generali rappresentano il ciclo di vita di organismi viventi, come metafora del Service Lifecycle. Descriviamo adesso in dettaglio ogni singola copertina.

ss

La foglia utilizzata per illustrare Service Strategy mostra in che modo le risorse siano incanalate per consentire la costruzione di una struttura più grande. La strategia consiste nella creazione di una struttura, di pattern e di un posizionamento per ottenere le prestazioni desiderate; anche in questo caso si tratta di incanalare le risorse per produrre valore. La foglia è il modo migliore a disposizione della pianta per catturare la luce del sole e l’acqua proteggendo allo stesso tempo (metafora del Risk Management) i propri frutti.

sd

La conchiglia di nautilo utilizzata per la copertina del libro Service Design combina forma e funzionalità in un unico progetto armonioso. La complessità espressa con semplicità.

st

I piselli visibili in trasparenza nei loro baccelli sulla copertina del libro Service Transition rappresentano i service package. I baccelli garantiscono la delivery mantenendo sotto controllo i rischi; il rilascio dei piselli avviene soltanto quando questi sono davvero pronti.

so

Il fiore che illustra Service Operation ricorda che i semi devono trovare terreno fertile perché la pianta possa entrare “nel business”. Il fiore rappresenta il punto di contatto tra la pianta e il “business”.

csi

La stella marina che rappresenta il Continual Service Improvement rappresenta il valore per ITIL® dell’apprendimento e del miglioramento continuo; queste attività consentono di riunire in un tutto unico i cinque libri.

Se desideri informazioni sul nostro nuovissimo corso ITIL® Foundation in e-learning fai click qui.

 

Il significato delle copertine dei libri ITIL ultima modifica: 2015-08-05T08:06:37+01:00 da amministratore