ITIL® 4 è ormai completo
Ora che ITIL® 4 è stato ufficialmente completato e i moduli superiori degli stream Managing Professional e Strategic Leader si stanno affermando sul mercato, desideriamo informarvi in anticipo del ritiro dal mercato di ITIL® v3.

AXELOS ha infatti preso la decisione di ritirare la precedente versione della certificazione leader mondiale nella gestione dei servizi IT, ITIL v3, entro la fine del 2021.
Ci sarà un approccio graduale al ritiro dell’esame Foundation e degli esami intermedi per consentirvi di avere il tempo sufficiente per completare le vostre certificazioni ITIL v3, in modo da poter accumulare abbastanza crediti per qualificarvi per l’esame di transizione.
Tempistica
I tempi confermati sono i seguenti:
- L’esame ITIL v3 Foundation (inglese) non sarà più disponibile a partire dal 1° luglio 2021
- Tutti gli esami ITIL v3 Intermediate (inglese) non saranno più disponibili a partire dal 1° gennaio 2022
- ITIL 4 Managing Professional (in inglese) non sarà più disponibile a partire dal 1° luglio 2022
Le date di ritiro dei libri e degli esami tradotti in altre lingue saranno annunciate caso per caso sulla base delle corrispondenti date di rilascio del prodotto per i moduli superiori ITIL 4.
Purtroppo questo non riguarda noi italiani; nessuna guida ITIL® v3 è mai stata rilasciata in lingua italiana. L’esame ITIL® v3 Foundation in italiano è già stato sostituito dall’esame ITIL® 4 Foundation in italiano, mentre l’esame ITIL® v3 Service Operation in italiano non ha esami corrispondenti in ITIL® 4.
Se avete domande o desiderate saperne di più su ITIL 4, contattateci per le ultime novità e i contenuti relativi a ITIL e al portfolio di best practice di AXELOS.
Esami ITIL® v3 in fase di ritiro
- ITIL® v3 Foundation
- SS – Service Strategy
- SD – Service Design
- ST – Service Transition
- SO – Service Operation
- CSI – Continual Service Improvement
- PPO – Planning, Protection and Optimization
- RCV – Release, Control and Validation
- OSA – Operational Support and Analysis
- SOA – Service Offerings and Agreements
- MALC – Managing Across the LifeCycle