Lo schema di certificazione ITIL 4 e la transizione da ITIL v3

Lo schema di certificazione ITIL 4 e la transizione da ITIL v3

Il primo modulo di ITIL 4 a essere rilasciato sarà il livello Foundation, il cui lancio è attualmente previsto per il primo trimestre del 2019. I livelli successivi dovrebbero essere rilasciati nella seconda metà del 2019. Lo schema di certificazione è allineato con ITIL v3 ed è stato semplificato per fornire percorsi chiari per i professionisti per continuare il loro percorso ITIL.

ITIL Managing Professional

ITIL Managing Professional (ITIL MP) si rivolge ai professionisti ITIL che lavorano all’interno di team tecnologici e digitali in tutte le aziende. Lo stream Managing Professional (MP) fornisce conoscenze pratiche e tecniche su come gestire con successo progetti, team e flussi di lavoro ITIL.

ITIL Strategic Leader

ITIL Strategic Leader (ITIL SL) riconosce il valore di ITIL, non solo per le IT operations, ma per tutti i servizi abilitati alla gestione digitale. Diventare un ITIL Strategic Leader (ITIL SL) dimostra che l’individuo ha una chiara comprensione di come l’IT influenza e dirige la strategia aziendale.
Per ottenere la qualifica ITIL Managing Professional o ITIL Strategic Leader, il candidato deve completare tutti i moduli di ogni flusso, con ITIL Strategist come modulo universale per entrambi i flussi.

Come passare a ITIL 4

Ci sono percorsi raccomandati che consentono alle persone in possesso di certificazioni ITIL v3 di passare a ITIL 4, pur acquisendo le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere i concetti fondamentali della guida aggiornata.

Ho la certificazione ITIL v3 Foundation

Se un candidato ha conseguito solo la certificazione ITIL v3 Foundation, l’approccio raccomandato è quello di superare l’esame ITIL 4 Foundation per poter passare al nuovo schema. C’è una grande quantità di nuovo materiale in ITIL 4 Foundation, per cui è necessario un nuovo esame unico per valutare la conoscenza da parte dei discenti della nuova guida ITIL 4 Foundation. La pubblicazione di ITIL 4 Foundation è prevista per il primo trimestre del 2019.

Ho una certificazione ITIL Intermediate

I candidati che hanno conseguito pochi crediti ITIL dopo l’esame Foundation hanno due opzioni raccomandate per la transizione a ITIL 4, a seconda di ciò che vogliono ottenere dal nuovo schema.

  • OPZIONE 1: Candidati che non desiderano conseguire la certificazione ITIL Managing Professional. Il percorso raccomandato per questi candidati è quello di conseguire la nuova certificazione ITIL 4 Foundation, seguita dalla certificazione relativa al modulo più pertinente per la propria area di pratica/interesse (Specialist, Strategist, Leader).
  • OPZIONE 2: Candidati che desiderano conseguire la certificazione ITIL Managing Professional. Il percorso raccomandato per questi candidati è proseguire il proprio percorso di certificazione ITIL v3 fino a conseguire 17 crediti. Una volta raggiunti i 17 crediti i candidati potranno sostenere l’esame ITIL Managing Professional Transition non appena questo sarà rilasciato ottenendo così la qualifica di ITIL Managing Professional. Una volta ottenuta la qualifica ITIL Managing Professional i candidati potranno ottenere la qualifica ITIL Strategic Leader superando il solo esame ITIL Leader Digital & Strategy. Una volta completati entrambi gli stream i candidati potranno accedere a ITIL Master.

Ho più di una certificazione ITIL Intermediate (almeno 8 crediti ITIL)

I candidati che hanno conseguito almeno 6 crediti ITIL dopo l’esame Foundation hanno interesse a proseguire il proprio percorso di certificazione ITIL v3 fino a conseguire 17 crediti. Una volta raggiunti i 17 crediti i candidati potranno sostenere l’esame ITIL Managing Professional Transition non appena questo sarà rilasciato ottenendo così la qualifica di ITIL Managing Professional. Una volta ottenuta la qualifica ITIL Managing Professional i candidati potranno ottenere la qualifica ITIL Strategic Leader superando il solo esame ITIL Leader Digital & Strategy. Una volta completati entrambi gli stream i candidati potranno accedere a ITIL Master.

Stiamo preparando i nostri nuovi corsi ITIL 4 Foundation, in aula e in e-learning.

Lo schema di certificazione ITIL 4 e la transizione da ITIL v3 ultima modifica: 2018-11-19T18:21:28+00:00 da amministratore
Summary
Lo schema di certificazione ITIL 4 e la transizione da ITIL v3
Article Name
Lo schema di certificazione ITIL 4 e la transizione da ITIL v3
Description
Scopri cosa cambia con ITIL 4, la nuova versione dello schema di certificazione ITSM più diffuso al mondo, e come convertire la tua certificazione ITIL v3
Author
Publisher Name
E-quality Italia S.r.l.
Publisher Logo