fbpx
Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

ITIL® 4, cosa è cambiato

ITIL® 4, novità principali

AXELOS ha rilasciato la nuova versione di ITIL®, ITIL® 4. Non si tratta di un semplice aggiornamento; l’architettura di ITIL è stata rivista dalle fondamenta.

Il Service Value System di ITIL® 4
Il Service Value System ITIL® 4

Nuovi destinatari

Il nuovo framework non è destinato ai soli servizi IT, ma a tutti i servizi IT-enabled, ovvero a tutti i servizi che fanno uso dell’IT per poter essere erogati (in pratica la totalità dei servizi esistenti nel 21mo secolo).

Il concetto stesso di servizio è stato chiarito; nel nuovo ITIL® 4 è evidente come i servizi possano includere prodotti, l’accesso a risorse e l’esecuzione di azioni da parte degli stakeholder.

La co-creazione

Il nuovo framework chiarisce che non è possibile generare valore senza l’impegno di tutti gli stakeholder coinvolti; il valore non è più rilasciato (delivered), ma creato in collaborazione tra le parti (co-created).

Processi e practice

In ITIL® 4 i processi sono diventati meno importanti, dal momento che rappresentano una sola delle dimensioni del Service Management; le quattro dimensioni contribuiscono in modo paritario alla creazione di prassi (practices) che ogni Service Provider attua per contribuire alla generazione di valore.

È disponibile un nuovo Service Value System, che incorpora principi, governance, prassi e la nuova Service Value Chain per trasformare le opportunità in valore.

Il Service Lifecycle (Service Strategy, Design, Transition, Operation e Continual Service Improvement) è stato sostituito dalla nuova Service Value Chain, più agile e meno prescrittiva.

Nel vecchio ITIL® i processi erano legati alle fasi del Service Lifecycle; nel nuovo ITIL® 4 le prassi sono indipendenti dalle attività della Service Value Chain. Il Service Provider è libero di creare percorsi (Value Streams) nell’ambito della Service Value Chain utilizzando le prassi nel modo che ritiene più opportuno.

Guarda il nostro mini-corso!

Ci sono tante altre cose cose da dire su ITIL® 4; se volete saperne di più vi invitiamo a seguire il mini-corso pubblicato qui sotto. Buona visione!

mini corso ITIL® 4

Perso nel labirinto delle certificazioni?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni 2 settimane novità e informazioni su come sfruttare al meglio le certificazioni per il tuo successo.

Call Now ButtonChiama ora!