La collaborazione in Agile

Con il termine collaborazione in Agile facciamo riferimento all’abitudine, da parte del Team, di lavorare insieme per creare e validare i risultati del progetto, al fine di soddisfare gli obiettivi descritti nella Vision.
pablo-4
È importante non confondere l’azione del collaborare  con l’azione del cooperare; cooperare significa infatti costruire un prodotto grazie alla somma degli sforzi delle singole persone del team, mentre collaborare significa consentire al team di utilizzare i contributi di tutti per realizzare qualcosa di più grande della semplice somma delle parti.

Le dimensioni fondamentali del lavoro collaborativo sono:

  • Awareness (consapevolezza); le persone del team devono essere consapevoli del lavoro che tutti gli altri stanno svolgendo. A questo fine sono decisive prassi come lo stand-up meeting e la comunicazione osmotica.
  • Articulation (articolazione); le persone del team devono suddividere il lavoro in unità elementari, ripartire le unità tra i membri del team e – a lavoro terminato – procedere con l’integrazione dei risultati.
  • Appropriation (appropriazione); la tecnologia utilizzata per lo sviluppo può essere adattata alla situazione specifica, e di conseguenza questa può essere utilizzata in modo completamente diverso da quanto previsto dai progettisti.

Il Manifesto Agile privilegia “la collaborazione con il Cliente rispetto alla negoziazione dei contratti”. Di conseguenza Scrum e gli altri framework Agile adottano approcci in cui i membri del team (Product Owner, Scrum Master, Developer, Tester…) collaborano tra loro e con gli altri stakeholder al fine di realizzare prodotti che creino il maggior valore possibile per gli stakeholder. Questa collaborazione prosegue per tutta la durata del progetto.

La collaborazione porta importanti benefici ai progetti:

  1. Si riduce la necessità di modifiche a causa di requisiti poco chiari
  2. I rischi sono identificati e gestiti in modo efficiente
  3. Il potenziale del team è utilizzato al massimo
  4. Il miglioramento continuo è garantito dall’apprendimento da parte dei membri del team

Se volete avere informazioni sui nostri corsi Agile & Scrum fate click qui.

La collaborazione in Agile ultima modifica: 2016-08-05T10:12:20+01:00 da amministratore