Matrice di assegnazione delle responsabilità

Una matrice di assegnazione delle responsabilità (RAM) è un grafico che mostra la relazione tra le persone e gli elementi del lavoro. Essa deriva dalla combinazione di due strutture di scomposizione: la struttura di scomposizione del lavoro (WBS) e la struttura di scomposizione organizzativa (OBS).

Una matrice con WBS su un lato e sull'altro OBS

Se necessario, la struttura di scomposizione del lavoro potrebbe essere sostituita con una struttura di scomposizione del prodotto.

La matrice di assegnazione delle responsabilità  illustra l’allocazione delle attività, dei pacchetti di lavoro o prodotti alle persone, a organizzazioni o a terzi. La RAM può essere compilata con le informazioni riguardanti l’opportunità che qualcuno sia Responsible (colui che esegue l’attività) o Accountable (colui che ha la responsabilità del risultato dell’attività), o se debba essere Consulted (aiuta e collabora con il Responsible) o Informed (colui che deve essere informato al momento dell’esecuzione dell’attività). Per questo motivo è spesso conosciuto come diagramma RACI.

 

Praxis – il framework collaborativo on line per il Project, Programme e Portfolio Management – ha una voce Encyclopaedia in cui mette a disposizione una serie di brevi articoli per introdurre i più importanti concetti di Project Management. Abbiamo tradotto in italiano questi utili contributi e stiamo traducendo tutta la metodologia in italiano, grazie a un piccolo team di appassionati. L’articolo originale in inglese può essere consultato qui.

 

Si parla estesamente della composizione dei team nei nostri corsi di preparazione all’esame PMI® PMP® e nei corsi di approfondimento per i Project Manager.

 

Matrice di assegnazione delle responsabilità ultima modifica: 2015-12-11T13:37:09+01:00 da amministratore