Monitor control loop

La presenza di cicli di monitoraggio e controllo – monitor control loop – è evidente in tutti gli aspetti della natura e della tecnologia. Questi cicli si verificano quando un sistema chiuso regola se stesso utilizzando una retroazione continua. Gli esempi vanno da un corpo che si raffredda attraverso la traspirazione a una valvola di sicurezza su una macchina a vapore.

 Il diagramma seguente mostra un semplice sistema di ciclo di monitoraggio e controllo a un livello in un contesto di Project, Programme e Portfolio Management.

Cyber1

In questo caso l’input è costituito dai piani di rilascio in versione baseline. L’esecuzione del lavoro, il monitoraggio delle prestazioni e l’attivazione di azioni correttive sono attività del processo di consegna. L’output è costituito dal raggiungimento degli obiettivi.
Il diagramma può rappresentare ciò che avviene in un progetto semplice, ma nel caso il progetto sia abbastanza complesso da richiedere la scomposizione del lavoro in work package è necessario introdurre un ciclo di monitoraggio e controllo a due livelli, in cui una retroazione è contenuta nell’altra.
Il diagramma seguente mostra un ciclo di monitoraggio e controllo a due livelli nel contesto di un progetto all’interno di un programma. Il principio si applicherebbe allo stesso modo per un sottoprogetto nell’ambito di un progetto, o di un programma nell’ambito di un portfolio.

Cyber2

Lo schema ci mostra come il programme manager stia eseguendo il controllo del programma giorno per giorno avendo delegato l’esecuzione del lavoro ai project manager. I project manager eseguono il controllo giorno per giorno sui loro progetti, ma hanno dei trigger che li obbligano a segnalare gli eventuali problemi al programme manager (che in questo esempio sta anche ricoprendo il ruolo di sponsor del progetto). L’escalation è attivata da un feedback che segnala la violazione attuale o prevista delle tolleranze da parte del progetto.

 

Praxis – il framework collaborativo on line per il Project, Programme e Portfolio Management – ha una voce Encyclopaedia in cui mette a disposizione una serie di brevi articoli per introdurre i più importanti concetti di Project Management. Abbiamo tradotto in italiano questi utili contributi e stiamo traducendo tutta la metodologia in italiano, grazie a un piccolo team di appassionati. L’articolo originale in inglese può essere consultato qui.

 

Si parla estesamente di Monitor Control Loop nei nostri corsi ITIL®.

 

Monitor control loop ultima modifica: 2015-12-02T14:07:02+01:00 da amministratore