Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

L’origine più antica del Project Management

Potresti pensare che l’origine del Project Management sia molto recente. Ciò non è del tutto sbagliato dato che la disciplina così come la conosciamo oggi è piuttosto nuova.

La gestione dei progetti, però, è una delle più antiche e rispettate realizzazioni dell’umanità.

I progetti hanno sempre avuto una connotazione simbolica, spesso addirittura religiosa. Proprio per questo motivo alcuni considerano la Creazione come il primo grande progetto della storia.

Il fascino dell’uomo nei confronti dei progetti, dunque, ha un’origine davvero molto antica. 

Ma perché l’essere umano è così affascinato dai progetti?

La risposta è molto semplice: l’uomo è terrorizzato da tutto ciò che è imprevedibile, il caos, e tenta costantemente di rendere prevedibile il mondo che lo circonda attraverso le opere che realizza, ovvero output e deliverable.

La Torre di Babele, l’origine più antica del Project Management

La tensione che l’essere umano prova nei confronti dell’ordine e a cui viene associata l’origine più antica del Project Management è descritta simbolicamente nel libro della Genesi con il racconto della Torre di Babele, spesso considerato il primo dei grandi progetti a opera dell’essere umano: 

“Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall’oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l’un l’altro: «Venite, facciamoci mattoni e cuociamoli al fuoco». Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra». Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: «Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l’inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l’uno la lingua dell’altro». Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città.”

La torre di Babele - origine del project management

La costruzione della Torre di Babele era un’impresa enorme e poderosa, con un pessimo controllo dei tempi e scarsa capacità comunicativa.

Non tu sembra di avere già incontrato questi concetti in un libro di Project Management? 

I rischi e la scarsa comunicazione sono sempre stati causa di fallimento nei progetti…! 

È infatti proprio da allora – dal primo racconto legato all’origine più antica del Project Management – che compito dei capi di progetto è diventato quello di trovare un linguaggio comune per la gestione dei progetti e dei rischi ad esso associati.