Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

PM4SD Project Management for Sustainable Development

Home » Articoli » PM4SD Project Management for Sustainable Development

PM4SD = PM per lo sviluppo sostenibile

PM4SD sta per Project Management per lo Sviluppo Sostenibile; si tratta di un nuovo metodo per la pianificazione e la gestione dei progetti turistici e culturali. PM4SD contribuisce ad una realizzazione efficace ed efficiente dei progetti con l’obiettivo di garantire benefici per tutti: i visitatori, le comunità locali e gli stakeholder.

Logo PM4SD
E-quality Italia Srl è ATO accreditata PM4SD da APMG International

Basato su PRINCE2®

Il nuovo metodo si basa su PRINCE2® (Projects IN Controlled Environments), una metodologia che costituisce lo standard de facto ampiamente adottato dal governo inglese e largamente riconosciuto e utilizzato nel settore pubblico e privato, nel Regno Unito come nel resto del mondo.

Il metodo è stato sviluppato in collaborazione con FEST (The Foundation for European Sustainable Tourism), un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene i governi, le organizzazioni e le accademie nella pianificazione, realizzazione e gestione di progetti e programmi turistici sostenibili.

PM4SD mira a diventare una metodologia riconosciuta a livello internazionale e utilizzata dagli enti locali, regionali e nazionali, dalle aziende e da tutti gli stakeholder che operano nel settore del turismo e della cultura. E’ un metodo gestionale che interviene ogni volta che un’organizzazione deve avviare un’iniziativa, un progetto. Garantisce ai territori che un progetto si trasformi in azione concreta, che ci sia un impatto reale e di lunga durata. Aiuta a governare con trasparenza, a non dimenticare che ad ogni azione devono corrispondere dei benefici. Il manuale è disponibile in inglese, italiano, tedesco, polacco e turco.

Certificazioni disponibili

Per PM4SD sono disponibili le seguenti certificazioni sul nostro sito:

  • PM4SD Foundation, destinata a chi vuole dimostrare di conoscere in dettaglio la metodologia.
  • PM4SD Practitioner, destinata a chi vuole dimostrare di essere in grado di applicare la metodologia a un caso di studio.