Praxis Framework™: la prima certificazione di PM open source

Praxis Framework™, la certificazione

APMG International ha lanciato una nuova certificazione a supporto della gestione di progetti e programmi, con l’obiettivo di aiutare i professionisti a ottenere il miglior risultato possibile nel più breve tempo possibile. Questa nuova certificazione aiuterà i Project Manager a dimostrare la propria abilità nella gestione di progetti e di programmi nelle dinamiche organizzazioni di oggi.

La certificazione è basata sul Praxis Framework, che è disponibile gratuitamente on line. Praxis Framework unisce in un unico framework i quattro elementi fondamentali necessari per un progetto di successo; conoscenza, metodo, competenza e abilità. Praxis Framework fornisce tutti gli elementi necessari per gestire con successo programmi e progetti, rendendo così inutile la consultazione delle altre guide disponibili.

Praxis Framework è sostenuto da un’attiva community internazionale che ha contribuito con numerose risorse, tra cui un glossario, le traduzioni, i template, i case study e un blog.

La Certificazione Praxis Framework è disponibile a tre livelli – Foundation, Practitioner e Bridging. Foundation è la certificazione di base, e contiene le conoscenze necessarie per diventare un team member efficace di un progetto o di un programma. La certificazione Practitioner attesta che un professionista sa come utilizzare e personalizzare Praxis Framework per un progetto o un programma.

Le persone già in possesso di un certificato come PRINCE2® possono ottenere la certificazione Praxis Framework Practitioner completando il cosro Bridging, senza la necessità di sostenere l’esame Praxis Framework Foundation. Il corso Bridging evidenzia le similitudini e le differenze tra Praxis e gli altri framework, preparando gli individui ad applicare questo approccio integrato ai progetti e ai programmi della propria organizzazione.

Adrian Dooley, Praxis Framework Lead Author, ha commentato così la notizia:

“La popolarità del project management è in aumento sin dal 1970, ma le linee guida che sono state sviluppate si sono suddivise in molte pubblicazioni, spesso incompatibili tra loro, che usano terminologie differenti e strutture in conflitto.”

“Praxis Framework allinea nuovamente le best practice con il loro ruolo originario; fornire linee guida chiare e coerenti su come ottimizzare la gestione di progetti, programmi e portfolio. Praxis Framework è una risorsa prontamente disponibile, da utilizzare in qualsiasi momento, dal momento che l’intero framework è interamente e gratuitamente disponibile online. Un project manager che ha bisogno di risolvere un problema durante lo svolgimento del proprio lavoro può cercare rapidamente una soluzione all’interno di Praxis.”

Praxis diagram outlining the elements comprising the framework

La disponibilità immediata on line di Praxis ne ha facilitato lo sviluppo continuo, dal momento che i membri della community possono suggerire miglioramenti al framework, e questi sono tenuti in considerazione per un inserimento successivo.

Richard Pharro, CEO APM Group, ha commentato così la notizia;

“Mentre alcune guide al project management stanno diventando sempre più complicate Praxis rappresenta un punto di partenza completamente nuovo per i project e programme manager in cerca di una linea guida. Praxis analizza un gran numero di guide, prendendo l’essenza da ciascuna. Il risultato è una guida completa che adesso ha una certificazione a supporto, per migliorare la gestione di progetti e programmi.”

“Fino a questo momento le persone avrebbero dovuto sostenere almeno tre certificazioni di Project e Programme Management per ottenere la stessa conoscenza fornita da Praxis Framework. Spesso i contenuti delle certificazioni esistenti si sovrappongono, rendendo superfluo molto dello studio necessario. Praxis Framework elimina le ripetizioni, fornendo il valore di tre certificazioni di base in una sola.”

“Sono fiducioso che i professionisti certificati Praxis saranno universalmente riconosciuti per le loro abilità integrate nel Project e Programme Management”

Luca Gambetti, fondatore di E-quality Italia, ha commentato così la notizia;

“Abbiamo iniziato a tradurre Praxis Framework in italiano insieme a un piccolo gruppo di appassionati quattro anni fa. All’epoca ci prendevano in giro tutti, ci dicevano che eravamo troppo avanti. I fatti ci stanno dando ragione. Siamo orgogliosi del fatto che i Project Manager italiani possono accedere fin da subito a Praxis Framework nella loro lingua.”

“Da un punto di vista tecnico Praxis Framework è la soluzione ideale per i Project Manager. Praxis condivide con PRINCE2® l’impianto metodologico semplice e robusto, ma completa la metodologia con dettagli pratici che non troverete in nessun’altra guida di Project Management. Saremo come al solito tra i primi a fornire servizi di formazione su questa metodologia.”

Articolo originale copyright APMG-International. Traduzione e adattamento in italiano di E-quality Italia S.r.l.

Praxis Framework™: la prima certificazione di PM open source ultima modifica: 2018-01-03T09:01:04+01:00 da amministratore