Utilizzare Praxis … in pratica.

Esperienze d’uso di Praxis Framework™

Che cos’è Praxis?

Praxis è un framework di Project Management gratuito e open source, che evolve grazie al contributo della comunità dei Project Manager. Il Praxis Framework™ contiene e integra quattro diverse tipologie di guide best practice; un knowledge body, un metodo, il censimento delle competenze necessarie e un Capability Model. È il primo framework a integrare in una sola guida progetti, programmi e portfolio. In questo post vi illustreremo due esperienze d’uso del framework molto diverse tra loro, che dimostrano la flessibilità di Praxis.


Libero

Si può liberamente utilizzare Praxis purché si rispettino i termini della Licenza rilasciata dall’associazione Creative Commons. Si può, infatti, adottare ed adattare Praxis ai propri scopi riconoscendone la fonte; si deve, inoltre, rendere il proprio lavoro disponibile ad altri senza pagare alcun diritto d’autore. Il contributo di ciascuno di noi dovrebbe potere essere incorporato in questo sito web per apportare benefici anche agli altri.

Integrato

Praxis riunisce in un singolo framework integrato, con una singola struttura e terminologia, non solo un body of knowledge (BoK) ma anche un competence framework ed un capability maturity model. Non c’è più alcun bisogno, quindi, di effettuare una mappatura ed una traduzione delle differenti guide.

Concreto

Praxis non è prescrittivo nell’imporre come le sue componenti debbano essere applicate nell’ambito della gestione di un progetto, programma o portfolio. Il framework è stato, infatti, creato per fornire moduli che possano essere concretamente personalizzati e assemblati per adattarsi ai diversi contesti.

Vantaggioso per i consulenti…

Marco Re è un trainer accreditato ITIL®, AgilePM® e PRINCE2®, ed è anche un consulente e temporary manager freelance.
Ha conosciuto Praxis Framework in E-quality Italia, che ha contribuito allo sviluppo della metodologia facilitando la traduzione in italiano. Marco ha immediatamente compreso la potenzialità del framework, che é il più completo disponibile ed è anche rilasciato sotto licenza Creative Commons. Se volete sapere com’è andata a finire scaricate da qui il Case Study completo.

…e per le organizzazioni, anche quelle grandi

Traveler Care (Operations) è un gruppo all’interno di American Expres Global Business Travel. La gestione di progetti e programmi è fondamentale all’interno di Operations; il gruppo ha deciso di recente di passare a Praxis Framework per supportare al meglio il personale di Project e Programme Management nel raggiungimento dei propri obiettivi e nell’attuazione dei propri processi. Anche in questo caso se volete saperne di più potete scaricare il Case Study completo.

Utilizzare Praxis … in pratica. ultima modifica: 2019-04-10T19:39:36+01:00 da amministratore
Summary
Utilizzare Praxis...in pratica
Article Name
Utilizzare Praxis...in pratica
Description
Praxis è un framework di Project Management gratuito e open source, che evolve grazie al contributo della comunità dei Project Manager. In questo post vi illustreremo due esperienze d'uso del framework molto diverse tra loro, che dimostrano la flessibilità di Praxis.
Author
Publisher Name
E-quality Italia S.r.l.
Publisher Logo