PRINCE2® in 450 parole

PRINCE2®, che cosa vuol dire

Ufficialmente PRINCE2® vuol dire PRojects IN Controlled Environments, ma se volete un’ipotesi più fantasiosa potete leggere anche questo mio post.

PRINCE2 APMG ATO Logo

PRINCE2®, che cos’è

PRINCE2® è una metodologia di Project Management basata sui processi e pensata per qualsiasi tipo di progetto; è ormai uno standard de facto largamente utilizzato nel settore pubblico in UK, ma che è ormai molto diffuso anche nel settore privato, sia in UK che nel resto del mondo.

PRINCE2® in sintesi

PRINCE2® è stato pensato originariamente per i progetti IT dalla UK Central Computer and Telecommunications Agency (CCTA); la prima versione della metodologia è stata rilasciata nel 1989. La metodologia ha preso il nome attuale di PRINCE2® nel 1996, dopo una revisione che ne ha reso possibile l’applicazione a tutte le tipologie di progetto. La proprietà intellettuale di PRINCE2 è oggi di AXELOS. La versione più recente della metodologia è stata pubblicata in due volumi nel 2009; Managing Successful Projects with PRINCE2®, destinato alle persone che lavorano ogni giorno nei progetti, e Directing Successful Projects with PRINCE2®, destinato ai leader e agli sponsor dei progetti. Il primo libro è stato tradotto in italiano nel 2011 con il titolo “Successo nella gestione dei progetti utilizzando PRINCE2®”.

Le caratteristiche distintive di questo metodo sono:

  • L’attenzione alla giustificazione di business
  • Una struttura organizzativa ben definita per il team di gestione del progetto
  • L’approccio basato sui prodotti e non sulle attività
  • L’attenzione a suddividere il progetto in fasi controllabili e gestibili
  • La flessibilità, che ne consente l’applicazione con un livello di formalità adatto a ogni singola situazione

La metodologia include sette principi, sette tematiche, un ciclo di vita di progetto organizzato in sette processi e linee guida per adattare la metodologia all’ambiente del progetto. Le tematiche sono gli aspetti del project management che devono essere gestiti costantemente per tutta la durata del ciclo di vita del progetto e forniscono indicazioni su come eseguire i processi. Le tematiche comprendono:

  • Le modalità di definizione delle baseline per i benefici, i rischi, l’ambito, la qualità, i costi e la tempistica (tematiche Business Case, Qualità e Piani)
  • Le modalità di monitoraggio e controllo del lavoro da parte del team di Project Management (tematiche Stato di Avanzamento, Qualità, Cambiamento e Rischio)

La tematica organizzazione è di supporto per le altre tematiche, e fornisce una struttura di ruoli e responsabilità con modalità definite di delega ed escalation.

La metodologia fornisce anche un modello dei processi necessari per gestire un progetto (vedi figura). Il modello contiene l’insieme delle attività necessarie per dirigere, gestire e portare a termine un progetto.

Schermata 2016-08-28 alle 23.30.26

Se volete informazioni sui nostri corsi PRINCE2® in aula e in e-learning accreditati fate click sul link che più vi interessa.

PRINCE2® in 450 parole ultima modifica: 2016-12-08T13:31:50+00:00 da amministratore
Summary
PRINCE2® in 450 parole
Article Name
PRINCE2® in 450 parole
Description
PRINCE2® è una metodologia di Project Management basata sui processi e pensata per qualsiasi tipo di progetto; è ormai uno standard de facto largamente utilizzato nel settore pubblico in UK, ma che è ormai molto diffuso anche nel settore privato, sia in UK che nel resto del mondo.
Author
Publisher Name
E-quality Italia S.r.l.
Publisher Logo