Il principio di Pareto

Nel 1906 Vilfredo Pareto osservò che l’80% della terra in Italia era di proprietà del 20% della popolazione. Il principio è stato adattato alla gestione della qualità di Joseph Juran che ha osservato che l’80% dei guasti in un sistema derivano dal 20% delle cause.

Fu Juran poi ad essere accreditato per aver coniato il termine “regola dell’80-20”. Nella gestione di porfolio, programmi e progetti la regola dell’80-20 può essere utilizzata come regola generale per aiutare il team a concentrarsi sullo ‘stretto necessario’, ad esempio per ciò che riguarda gli stakeholder, i rischi o i fornitori.

Il principio di Pareto

L’analisi di Pareto è utilizzata per identificare quale contributo apportino all’intero sistema i singoli componenti del sistema stesso. L’analisi rivela spesso che l’80% dell’effetto è creato dal 20% delle cause, ad esempio l’80% del costo della mitigazione degli eventi di rischio deriva dal 20% dei rischi rilevati, o l’80% del valore viene ricevuto dal 20% dei benefici.
Nell’analisi di Pareto si riportano in una tabella le cause e la relativa frequenza. Le cause sono ordinate in ordine decrescente e si calcola un dato cumulativo. I risultati sono presentati in un diagramma di Pareto, che mostra la relazione tra causa ed effetto in termini di frequenza. Questa combinazione di un grafico a barre verticali e un grafico lineare mostra in ordine decrescente di importanza l’effetto di ciascun componente e l’effetto cumulativo degli effetti di tutti i componenti.

 

Praxis – il framework collaborativo on line per il Project, Programme e Portfolio Management – ha una voce Encyclopaedia in cui mette a disposizione una serie di brevi articoli per introdurre i più importanti concetti di Project Management. Abbiamo tradotto in italiano questi utili contributi e stiamo traducendo tutta la metodologia in italiano, grazie a un piccolo team di appassionati. L’articolo originale in inglese può essere consultato qui.

 

Si parla estesamente del principio di Pareto nei nostri corsi PMP®.

 

Il principio di Pareto ultima modifica: 2015-12-10T12:08:27+01:00 da amministratore