Stakeholder Engagement, la registrazione del webinar

Siamo lieti di pubblicare la registrazione integrale dell’incontro “Stakeholder Engagement; aumentare il successo dei progetti“, da noi organizzata in occasione del lancio di questa nuova qualificazione da parte di APMG International.

La presentazione ha una durata di circa 50 minuti.

Stakeholder Engagement™, perché?

Stakeholder Engagement™ ci aiuta a coinvolgere le persone all’inizio dei nostri progetti, in modo efficace e continuo, in modo da massimizzare la nostra probabilità di successo.

Molti project manager, però, ritengono di non avere abbastanza tempo per gestire le relazioni umane, o addirittura di non avere una sufficiente attitudine a relazionarsi. Stakeholder Engagement™ ci mostra che è possibile apprendere a relazionarsi con le persone, applicando tecniche pratiche basate su solide fondamenta teoriche. 

Stakeholder Engagement™ in sintesi

Stakeholder Engagement™ si basa su tre concetti integrati:

  • i principi; fattori che sostengono Stakeholder Engagement™.
  • le tematiche; aree di interesse che il Project Manager deve tenere in considerazione.
  • i passi di Engagement: non un vero e proprio processo, piuttosto un’indicazione delle attività principali da svolgere.

I principi

I sette principi rappresentano i fattori di successo più importanti di un’implementazione efficace di Stakeholder Engagement™. I sette principi sono:

  1. Cerca di capire prima di chiedere di essere capito; mettersi in ascolto è la migliore posizione possibile per cercare di influenzare.
  2. Ogni cambiamento è guidato da un leader. I cambiamenti sono accompagnati da grande incertezza, ci servono dei leader durante la traversata.
  3. Le abitudini ci condizionano ma possono aiutarci. Le abitudini possono causare resistenza al cambiamento, ma possono anche rendere permanente il cambiamento dopo che questo è stato effettuato.
  4. Riconoscere e minimizzare la sofferenza dovuta al cambiamento. Le persone cercano sempre di ridurre la sofferenza. Approcciamo il cambiamento con questa consapevolezza.
  5. Elevate prestazioni grazie alle persone e all’azione. L’attitudine a relazionarsi, insieme alla voglia di agire, sono due fattori fondamentali per la riuscita delle nostre iniziative.
  6. L’integrità è incredibilmente persuasiva. Se le vostre parole e le vostre azioni non saranno in contraddizione la vostra azione sarà molto più efficace.
  7. I sentimenti sconfiggono la ragione, e il significato sconfigge l’autorità. Non siamo esseri così razionali come vorremmo essere. Le persone saranno maggiormente coinvolte se saremo in grado di coinvolgerle emotivamente, e se daremo un significato profondo alle azioni.

Le tematiche

Le tematiche emergenti dai principali studi sul coinvolgimento delle parti interessate possono essere così sintetizzate:

  1. Sei cappelli di engagement. Sei diversi punti di vista per evitare una visione troppo focalizzata e per costruire un approccio robusto al coinvolgimento degli stakeholder.
  2. Il potere della parola perché. Capire quali siano le motivazioni delle parti interessate e coglierne tutte le sfaccettature.
  3. Collaborazione. Strumenti e tecniche per mobilitare i vostri stakeholder e aumentare il loro coinvolgimento nell’iniziativa di cambiamento.
  4. Story-telling. La capacità di raccontare efficacemente un futuro migliore è uno strumento di coinvolgimento estremamente potente.
  5. Agile. Lo sviluppo Agile ha bisogno di un buon livello di coinvolgimento delle persone! Senza Stakeholder Engagement gran parte delle teorie Agili recentemente sviluppate risultano non applicabili.

Il cammino di engagement

Il cammino da seguire per il coinvolgimento degli Stakeholder è costituito da cinque semplici fasi:

  1. Who. Identifichiamo e iniziamo a comprendere quali siano le parti interessate, al fine di accertarci di non avere dimenticato qualcuno importante.
  2. How. Definire l’approccio di engagement complessivo, la nostra strategia.
  3. When. Pianificare gli eventi e i messaggi chiave.
  4. Engage. E’ giunto il momento di guardare gli interlocutori negli occhi… e parlare con loro.
  5. Adapt. Tenere conto della realtà, valutare cosa sta accadendo e modificare consapevolmente l’approccio.

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Stakeholder Engagement, la registrazione del webinar ultima modifica: 2016-11-21T09:16:06+01:00 da amministratore