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Fidelizzare le persone di talento in tre passi

Le persone di talento svolgono quotidianamente un lavoro di grandissimo valore per le aziende in cui operano. Non sempre, però, le organizzazioni si attivano per far si che questi lavoratori non abbandonino il proprio ruolo.

Le aziende si aspettano che le persone di maggior valore rimangano sempre all’interno dell’organizzazione. Ma se le loro potenzialità vengono trascurate queste potrebbero cercare un altro posto di lavoro

Attuare un programma di fidelizzazione è cruciale per soddisfare le mutevoli esigenze di una forza lavoro che apprezza sempre di più le opportunità di crescita professionale. Esplorare nuove idee per il mantenimento del personale farà sentire i colleghi apprezzati e, di conseguenza, ne beneficerà l’intera organizzazione.

Ricerche sull’importanza della formazione aziendale

Un sondaggio condotto dalla società americana di ricerche di mercato Harris Poll mostra che un terzo dei dipendenti che lascia il proprio lavoro se ne va perché non ha acquisito nuove competenze. Dopo la bassa retribuzione, infatti, la mancanza di un percorso di crescita è una delle ragioni principali per cui i dipendenti scelgono di lasciare le aziende.

L’importanza della formazione per i dipendenti è dimostrata anche da una ricerca Randstad condotta in Italia. Secondo questa indagine, il 70% dei dipendenti italiani ritiene che la formazione sia un benefit interessante da ricevere da parte della propria azienda.

Fidelizzare le persone di talento attraverso la formazione
Randstad, Employer brand research 2020, report per paese – Italia

Dalla ricerca Randstad emerge anche un altro dato rilevante sulla formazione: questa viene considerata un Employee Value Proposition driver fondamentale dal 36% dei Gen Z e dal 33% dei Millennials. La nuova forza lavoro italiana, dunque, dà sempre maggiore importanza allo sviluppo di competenze per la crescita della propria carriera.

Fidelizzare le persone di talento attraverso la formazione
Randstad, Employer brand research 2020, report per paese – Italia

La formazione aumenta l’impegno e il tasso di fidelizzazione del personale perché fa percepire a quest’ultimo che l’azienda ne riconosce il valore e che sta aprendo le porte al suo successo. In questo modo le persone iniziano a vedere la propria posizione attuale come una carriera a lungo termine, non solo come un semplice lavoro. 

Come fidelizzare le persone di talento attraverso la formazione

Implementare programmi di formazione per fidelizzare le persone di talento è semplice, basta seguire questi 3 passi:

  1. Scoprire di cosa hanno bisogno i lavoratori
  2. Programmare del tempo per l’apprendimento
  3. Investire nella formazione per l’organizzazione

Più si investe nelle persone, più queste si sentono valorizzate. E quando una persona si sente valorizzata, tende a rimanere nei paraggi.

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