Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

My AXELOS, che cos’è?

My AXELOS e i Digital Badge

AXELOS mette a disposizione abbonamenti online di AXELOS per le proprie principali best practice (ITIL®, PRINCE2® e MSP®).

Scegli l’abbonamento relativo alle best practice che ti interessano, e avrai accesso ai più recenti contenuti del settore, agli strumenti e alle raccomandazioni utili per avanzare nella tua carriera. Parteciperai a una comunità di professionisti che la pensano come te.

Questo articolo contiene tutto ciò che devi sapere su My AXELOS, compresi i requisiti per il Continual Professional Development (CPD) e le istruzioni per ottenere il tuo Digital Badge.

I vantaggi di my AXELOS

Risorse disponibili

In pochi clic troverai tutti i contenuti e le risorse di cui hai bisogno per applicare le best practice:

  • Accesso online a rotazione alle principali pubblicazioni AXELOS, come ad esempio ITIL Practitioner, PRINCE2 2017, PRINCE2 Agile e MSP
  • Video guide all’esame e quiz online
  • Toolkit, modelli e health check per le best practice principali di AXELOS

Approfondimenti per il tuo settore

Ti aggiorniamo con le ultime novità e approfondimento; il tuo settore si muove, noi ci muoviamo con lui.

  • Whitepaper esclusivi
  • Sconti per corsi, eventi e pubblicazioni di settore

Incontri con gli esperti

Frequentando la casa delle best practice avrai l’opportunità di imparare dagli esperti più preparati del tuo settore.

  • Forum per condividere pensieri e discutere opinioni
  • Gruppi privati per impegnarsi nello sviluppo delle future best practice

Riconoscimento professionale

Completa le attività di Continual Professional Development (CPD) ogni anno e ottieni i Digital Badge relativi alla tua certificazione, per dimostrare il tuo impegno per le best practice.

Digital badge

I digital badge sono una soluzione innovativa per dimostrare nell’era digitale i risultati che hai ottenuto. Possono essere aggiunti al tuo CV, alla tua firma email o condivisi tramite i social media per dimostrare il tuo impegno nello sviluppo professionale.

AXELOS Digital Badge
AXELOS Digital Badge

I digital badge AXELOS sono riservati agli iscritti a My Axelos in possesso di certificazioni ITIL®, PRINCE2® e MSP® e possono essere ottenuti solo realizzando e registrando attività CPD.

AXELOS ha stretto una partnership con Acclaim per i Digital Badge .

Una volta idoneo a ricevere il tuo Digital Badge dovrai creare un account con Acclaim. Il tuo badge ti verrà rilasciato il primo anno, e se mantieni la tua iscrizione e registri i tuoi punti CPD, la data di scadenza verrà aggiornata per altri 12 mesi. Il tuo badge rifletterà la certificazione più alta che hai collegato al tuo profilo online AXELOS; ad esempio se possiedi una certificazione PRINCE2® Foundation e una certificazione PRINCE2® Practitioner riceverai un badge PRINCE2 Practitioner.

Per garantire la credibilità del sistema dei digital badge AXELOS esegue audit regolari a campione sulle registrazioni CPD degli iscritti per garantire che soddisfino i requisiti del programma.

Nel caso AXELOS scelga a campione le tue attività per un audit ti sarà chiesto di fornire documentazione a sostegno delle tue registrazioni CPD.

Come partecipare a My Axelos

1. Superando un esame

Un anno di abbonamento a My ITIL è compreso in ogni nuova certificazione ITIL Foundation. Allo stesso modo, un anno di abbonamento a My PRINCE2 è incluso in ogni nuovo certificato PRINCE2 Practitioner e PRINCE2 Agile Practitioner. Dopo aver superato uno di questi esami AXELOS vi invierà un’e-mail con le istruzioni per l’iscrizione.

Per richiedere questa promozione, è necessario attivare la ricezione di comunicazioni marketing da AXELOS sul portale PeopleCert (lo stesso su cui vi siete registrati per l’esame).

In questo caso, avendo già completato il vostro esame ITIL o PRINCE2, avete già diritto a richiedere il vostro digital badge, ma dovrete registrare 20 punti CPD per mantenerlo valido per l’anno successivo.

Verifica che la tua certificazione compaia sul Successful Candidates Register (SCR) di AXELOS, poiché è così che i loro sistemi verificano la presenza di una certificazione valida.

2. Pagando un abbonamento

Chiunque può iscriversi al programma my AXELOS al costo 50 sterline all’anno, ma è necessario possedere una certificazione ITIL®, PRINCE2® o MSP® per richiedere un Digital Badge.

Verifica che la tua certificazione compaia sul Successful Candidates Register (SCR) di AXELOS, poiché è così che i loro sistemi verificano la presenza di una certificazione valida.

Per acquistare il tuo abbonamento:

  1. Visita il sito AXELOS.com/my-axelos e scegli l’abbonamento di tuo interesse.
  2. Per completare l’acquisto devi accedere al tuo account utente AXELOS.com. Se non ne hai uno, dovrai completare un modulo online per crearlo.
  3. Vai al carrello per completare il tuo acquisto. Nella pagina di pagamento potrai inserire un codice sconto se ne hai uno. Segui le indicazioni per completare l’ordine.
  4. Una volta completato l’ordine riceverai un’email automatica di conferma che ti darà il benvenuto al tuo abbonamento.

Aggiungere una certificazione AXELOS al tuo profilo

Se vuoi usare un Digital Badge a supporto della tua credibilità professionale devi collegare la tua certificazione al tuo account AXELOS. Puoi fare questa operazione prima o dopo esserti iscritto a My AXELOS. Per completare questa operazione ti servirà il tuo Candidate Number o il tuo Candidate ID.

Come trovare il tuo Candidate Number

Il Candidate Number è un identificativo unico che ti è stato assegnato dal tuo Examination Institute (EI) quando hai sostenuto l’esame. Puoi trovare il tuo Candidate Number sul certificato.

Se non conosci il tuo Candidate Number devi contattare PeopleCert se hai sostenuto l’esame con loro, o scrivere a membership@axelos.com se hai sostenuto l’esame con un altro istituto.

Prima di fare questo controlla anche che il tuo certificato sia registrato sul Successful Candidates Register (SCR) di AXELOS, poiché il loro sistema di verifica controlla qui la corrispondenza tra certificato e Candidate Number.

Se il tuo certificato non è presente nell’SCR, contatta PeopleCert e chiedi di essere aggiunto, oppure scrivi a membership@axelos. com se hai sostenuto l’esame con qualsiasi altro istituto d’esame.

Possono essere necessarie fino a 6 settimane perché il tuo Candidate Number sia aggiunto all’SCR, ma AXELOS farà il possibile per velocizzare questo processo.

Come aggiungere una certificazione

Una volta ottenuto il tuo Candidate Number, visita ‘My Account’, ‘Public Profile’, ‘Update Qualifications’ e inseriscilo qui.

Se ottieni un messaggio di errore, controlla di stare usando il Candidate Number corretto per la certificazione – se hai diverse certificazioni, potresti avere Candidate Number diversi per ciascuna di esse.

Potresti ricevere un messaggio di errore anche se il nome sul tuo profilo utente non corrisponde esattamente a quello registrato sull’SCR.

Se il tuo nome sull’SCR è errato contatta Peoplecert per risolvere il problema; se hai sostenuto l’esame con un istituto d’esame diverso da Peoplecert contatta AXELOS all’indirizzo axelos@membership.com.

E se non ho nessuna certificazione?

Se non hai una certificazione, puoi comunque iscriverti a my AXELOS e accedere a tutti gli strumenti e i contenuti disponibili per aiutarti a sviluppare le tue competenze e conoscenze. Ma non potrai richiedere un Digital Badge.

Continuing Professional Development (CPD)

Una parte importante del tuo abbonamento è aiutarti a crescere professionalmente. Usando i CPD di AXELOS potrai valutare le tue attuali abilità e competenze rispetto ai benchmark di settore, e sulla base di ciò pianificare e registrare le attività CPD allineate a queste abilità. Registra 20 punti CPD all’anno per guadagnare il tuo Digital Badge.

AXELOS CPD

Ti suggeriamo di seguire un processo a tre passi per soddisfare facilmente i tuoi requisiti CPD.

Passo 1: valuta le tue capacità e pianifica la tua formazione

Per sapere dove vuoi andare, devi sapere dove sei adesso! Usa lo strumento CPD di AXELOS per capire e valutare le tue capacità attuali, capire le tue esigenze di sviluppo e identificare le attività giuste per aiutarti a raggiungerle.

Passo 2: acquisisci nuove abilità e conoscenze

Una volta compresi i tuoi obiettivi di sviluppo puoi poi intraprendere attività che ti aiutino a raggiungerli. Dovrai completare queste attività per ottenere il tuo Digital Badge. AXELOS ha identificato quattro categorie grazie alle quali puoi intraprendere le tue attività di sviluppo: Esperienza professionale, Formazione, Partecipazione alla comunità e Studio individuale.

Il tuo sviluppo riguarda te e quindi sta a te scegliere le attività che ritieni più rilevanti. AXELOS ha stabilito una pesatura delle diverse attività per aiutarti a ottenere il giusto equilibrio tra esperienza pratica e sviluppo delle competenze. Maggiori informazioni sulla pesatura di queste categorie sono disponibili più avanti in questo articolo.

Passo 3: applicazione e valutazione

Questa fase finale si concentra sul risultato della tua attività e su come ti ha aiutato a raggiungere i tuoi obiettivi di sviluppo. Quando registrerai la tua attività ti sarà chiesto di valutare il risultato o fornendo una descrizione del vostro apprendimento o selezionando le competenze che hai sviluppato tra quelle previste dall’AXELOS Skills Framework.

PuntiCategoriaAttività
obbligatori 5 punti attivitàEsperienza professionalePratica professionale: applicare le best practice sul posto di lavoro
Coaching sulle best practice dei colleghi
Mentoring di individui o gruppi per
sostenere il loro sviluppo
Seguire i colleghi più esperti al lavoro
un massimo di 15 punti attivitàFormazioneQualifiche AXELOS
Qualifiche ATO
Qualificazioni professionali da enti certificatori
Formazione interna
Apprendimento online/webinar
un massimo di 15 punti attivitàPartecipazione attiva alla comunitàOrganizzare eventi di settore
Contribuire ai forum di discussione della comunità
Fornire contributi innovativi nel settore
un massimo di 5 punti attivitàPartecipazione passiva alla comunitàPartecipare a eventi del settore, compresi webinar, conferenze ecc.
Leggere blog, forum di discussione ecc.
un massimo di 5 punti attivitàStudio individualeLibri rilevanti, manuali, pubblicazioni
Articoli, whitepaper, Case Study
Webcast, podcast, siti web
Forum di discussione della comunità
Intranet aziendale
Blog post/RSS feed
Come ottenere 20 CPD ogni anno

Punti attività per iscrizioni multiple

Se hai più iscrizioni My AXELOS, potrai condividere i punti attività tra queste se sono rilevanti. Potrai condividere un massimo di 15 punti.

Per essere valide le attività dovranno essersi svolte dopo la tua iscrizione. I 15 punti condivisi possono essere relativi a Formazione, Partecipazione alla comunità o Studio individuale.

Per esempio, se frequenterai un corso di formazione di un giorno incentrato sul miglioramento delle tue capacità di comunicazione, potrai condividere questa attività perché sarà rilevante per tutte le tue iscrizioni.

Non è possibile condividere i punti relativi all’esperienza professionale. Dovrai completare cinque punti di esperienza professionale per ogni iscrizione My AXELOS.

Punti attività incompleti

Se vuoi che il tuo Digital Badge si rinnovi per i 12 mesi successivi, dovrai completare e registrare le tue attività CPD entro il tuo ciclo di iscrizione.

Se non registri i 20 punti aggiuntivi richiesti, il tuo badge scadrà alla fine del tuo ciclo di iscrizione. Rinnovare la tua iscrizione non implica l’estensione automatica del tuo Digital Badge , in quanto questa è direttamente collegata alle tue attività CPD e al rispetto dei tuoi requisiti CPD.