Expand search form

Digital Badge e CPD con PeopleCert

Home » Guide » Digital Badge e CPD con PeopleCert

Cos’è PeopleCert e a cosa serve?

PeopleCert è un servizio a pagamento di PeopleCert, l’Examination Institute titolare della proprietà intellettuale di ITIL®, PRINCE2® e altre famose best practice. PeopleCert fornisce due servizi principali; il programma di Continuous Professional Development (CPD), e i Digital Badge.

All’interno di PeopleCert sono presenti anche contenuti originali, ma essendo tutti in lingua inglese risultano di utilità limitata nel nostro paese.

Chiunque può iscriversi al programma PeopleCert al costo di 141€ all’anno; un mese di membership gratuita è offerto a chi supera per la prima volta un esame di certificazione ITIL®, PRINCE2® o MSP®.

Fino al prossimo 1/7/2023 l’iscrizione a PeopleCert permette di rinnovare istantaneamente e per un triennio la validità di tutte le certificazioni PeopleCert in tuo possesso; questo può consentirti di partecipare a una gara pubblica anche se la tua certificazione è scaduta.

Per acquistare il tuo abbonamento:

  1. Visita il sito di Axelos e scegli l’abbonamento di tuo interesse
  2. Per completare l’acquisto accedi al tuo account utente axelos.com. Se non ne hai uno, completa il modulo online per crearlo
  3. Vai al carrello per completare il tuo acquisto. Nella pagina di pagamento inserisci un codice sconto se ne hai uno. Segui le indicazioni per completare l’ordine
  4. Una volta completato l’ordine riceverai un’email automatica di conferma che ti darà il benvenuto al tuo abbonamento

Una volta acquistato il tuo abbonamento dovrai aggiungere al tuo profilo le certificazioni già in tuo possesso.

Come aggiungere una certificazione Axelos al tuo profilo

Se vuoi ottenere il tuo Digital Badge o rinnovare il tuo certificato devi collegare la tua certificazione al tuo account Axelos. Puoi fare questa operazione prima o dopo esserti iscritto a PeopleCert. Per completare questa operazione ti servirà il tuo Candidate Number o il tuo Candidate ID.

Come trovare il tuo Candidate Number

Il Candidate Number è un identificativo unico che ti è stato assegnato dal tuo Examination Institute (EI) quando hai sostenuto l’esame. Puoi trovare il tuo Candidate Number sul certificato.

Se non conosci il tuo Candidate Number devi contattare PeopleCert se hai sostenuto l’esame con loro, o scrivere a membership@axelos.com se hai sostenuto l’esame con un altro istituto.

Prima di fare questo controlla anche che il tuo certificato sia registrato sul Successful Candidates Register (SCR) di Axelos, poiché il loro sistema di verifica controlla qui la corrispondenza tra certificato e Candidate Number.

Se il tuo certificato non è presente nell’SCR, contatta PeopleCert e chiedi di essere aggiunto, oppure scrivi a membership@axelos.com se hai sostenuto l’esame con qualsiasi altro istituto d’esame.

Possono essere necessarie fino a 6 settimane perché il tuo Candidate Number sia aggiunto all’SCR, ma Axelos farà il possibile per velocizzare questo processo.

Come aggiungere una certificazione

Una volta ottenuto il tuo Candidate Number, visita ‘My Account’, ‘Public Profile’, ‘Update Qualifications’ e inseriscilo qui.

Se ottieni un messaggio di errore, controlla di stare usando il Candidate Number corretto per la certificazione – se hai diverse certificazioni, potresti avere Candidate Number diversi per ciascuna di esse.

Potresti ricevere un messaggio di errore anche se il nome sul tuo profilo utente non corrisponde esattamente a quello registrato sull’SCR.

Se il tuo nome sull’SCR è errato contatta Peoplecert per risolvere il problema; se hai sostenuto l’esame con un istituto d’esame diverso da Peoplecert contatta Axelos all’indirizzo axelos@membership.com.

Continuous Professional Development (CPD)

All’interno di PeopleCert puoi aderire al Continuous Professional Development (CPD), un programma che ha l’obiettivo di registrare la tua partecipazione a corsi di formazione, seminari, webinar, conferenze, e altre attività professionali.

Ogni attività ti fornisce dei punti, che puoi registrare all’interno del portale PeopleCert. Registrando sotto forma di punteggio il tuo Continuing Professional Development (CPD) puoi avere due vantaggi:

  • Ottenere i Digital Badge relativi alle tue certificazioni, per poterli utilizzare sui social e nelle tue comunicazioni
  • Prolungare la data di scadenza delle tue certificazioni senza dover ripetere l’esame o sostenerne uno nuovo

Digital badge

I Digital Badge sono un meccanismo per dimostrare di essere in possesso di una certificazione. Possono essere aggiunti al tuo CV, alla tua firma email o condivisi tramite i social media.

Digital Badge e CPD su PeopleCert

A differenza di quello che avviene con altri organismi di certificazione i Digital Badge Axelos sono riservati agli iscritti a PeopleCert e possono essere ottenuti solo realizzando e registrando attività CPD.

Axelos ha stretto una partnership con Acclaim per i Digital Badge .Una volta idoneo a ricevere il tuo Digital Badge dovrai quindi creare un account con Acclaim. Il badge ti verrà rilasciato il primo anno; se mantieni la tua iscrizione e registri i tuoi 20 punti CPD annuali, la data di scadenza verrà aggiornata per altri 12 mesi.

Il tuo badge rifletterà la certificazione più alta che hai collegato al tuo profilo online Axelos; ad esempio se possiedi una certificazione PRINCE2® Foundation e una certificazione PRINCE2® Practitioner riceverai un badge PRINCE2® Practitioner.

Prolungare la validità delle tue certificazioni

Da gennaio 2023 PeopleCert ha introdotto la scadenza triennale per tutte le sue certificazioni. Per rinnovarle è possibile ottenere un certificato appartenente allo stesso blocco di certificazioni, sostenere di nuovo l’esame, oppure convalidare le CPD sul portale PeopleCert. In questo articolo ci concentreremo ovviamente sull’ultima modalità di rinnovo. Per scoprire in dettaglio il funzionamento delle altre due modalità ti invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato

Per rinnovare la validità delle tue certificazioni tramite il portale PeopleCert dovrai presentare almeno 20 punti CPD ogni anno, in diverse categorie di CPD, per tre anni consecutivi.

Non dovrai effettuare questo processo per ogni singola certificazione, ma per ogni blocco di certificazioni. Ci spieghiamo meglio. PeopleCert ha diviso le sue best practices in due grandi blocchi: ITIL e PPM. Se possiedi più certificazioni ITIL ti basterà presentare 20 punti CPD nell’ambito del Service Management e rinnoverai automaticamente tutte le tue certificazioni ITIL. Lo stesso vale per le certificazioni PPM. Ciò però significa che se possiedi – ad esempio – ITIL® 4 Foundation e PRINCE2® Foundation dovrai presentare 40 punti CPD ogni anno, 20 nell’ambito del Service Management e 20 nell’ambito PPM.

Sottolineiamo che per mantenere valide le tue certificazioni dovrai presentare i punti CPD entro la data in cui hai superato l’esame più recente all’interno del relativo blocco di certificazioni.

Quali attività valgono come Continuous Professional Development?

Non esiste un elenco definito di attività che contano come CPD. Tuttavia, le attività registrate devono essere rilevanti per il tuo sviluppo professionale e rientrare in una delle categorie di CPD definite da Axelos. Queste categorie includono Esperienza professionale, Formazione professionale e Partecipazione alla comunità.

Per la categoria Esperienza professionale, dovrai presentare un minimo di cinque punti. Questa categoria richiede la prova dell’applicazione pratica delle tue competenze e conoscenze in ambito professionale sul posto di lavoro o in un altro ambiente professionale. Ne sono un esempio lo sviluppo di un piano di progetto o la partecipazione a un workshop sui rischi.

Per la categoria Formazione professionale, dovrai dimostrare di aver preso parte a una sessione di formazione oppure di avere ottenuto una certificazione formale o informale, le quali possono essere erogate dalla tua organizzazione, da un’organizzazione di formazione accreditata (ATO) o da un fornitore di formazione esterno. Potrai richiedere un punto per ogni ora di attività.

Infine, per la categoria Partecipazione alla comunità, dovrai dimostrare di aver partecipato attivamente o passivamente alla comunità, ad esempio attraverso la partecipazione a eventi o discussioni online. Anche in questo caso, potrai richiedere un punto per ogni ora di attività.

Per garantire la credibilità del sistema Continuous Professional Development, Axelos esegue audit regolari a campione sulle registrazioni CPD degli iscritti per garantire che soddisfino i requisiti del programma.

Nel caso Axelos scelga a campione le tue attività per un audit ti sarà chiesto di fornire documentazione a sostegno delle tue registrazioni CPD.

Come registrare i punti CPD su PeopleCert?

Per registrare i tuoi punti CPD seleziona “Aggiungi CPD” dal tuo track record CPD nel portale PeopleCert.

Si aprirà un modulo che ti permetterà di registrare le tue attività:

  • Nella sezione “Certificato” potrai scegliere il certificato o i certificati per i quali stai registrando i punti CPD
  • In “Tipo di CPD” potrai scegliere la categoria di CPD per la quale stai presentando la domanda
  • In “Descrizione” potrai aggiungere i dettagli di ciò che hai fatto esattamente per l’attività di CPD
  • In “Punti” potrai scegliere quanti punti CPD ritieni che questa attività copra
  • “Data di completamento” è la data in cui hai completato l’attività di CPD
  • In “Che cosa hai imparato?” dovrai descrivere in che modo questa attività di CPD ha contribuito alle tue competenze e conoscenze professionali

Una volta completati questi campi, seleziona “Invia” e i tuoi punti CPD verranno registrati.

Puoi sempre controllare i tuoi progressi CPD nel tuo registro CPD.