Practice Manager: a chi serve
Il curriculum e la certificazione ITIL 4 Practice Manager di PeopleCert sono rivolti a tutti coloro che lavorano nel Service Management e desiderano approfondire le pratiche più importanti di ITIL® 4. Questo curriculum è pensato anche per i professionisti che desiderano stabilire dei collegamenti tra le pratiche ITIL e creare flussi di valore efficaci per i servizi.
Come funziona
Il curriculum ITIL® 4 Practice Manager comprende il corso ITIL® 4 Foundation, il corso ITIL® 4 Specialist: Creare, Erogare e Supportare e i corsi ITIL® 4 Practitioner sulle seguenti pratiche:
- Service Desk
- Incident Management
- Service Request Management
- Problem Management
- Monitoring and Event Management
- Change Enablement
- Release Management
- Service Configuration Management
- Deployment Management
- IT Asset Management
- Continual Improvement
- Service Level Management
- Relationship Management
- Information Security Management
- Supplier Management
Ogni corso sulle pratiche ha la durata di una giornata e consente di accedere al relativo esame di certificazione. Il superamento dell’esame rinnova automaticamente per un triennio la certificazione ITIL® 4 Foundation.
Sono anche disponibili tre corsi “bundle” della durata di tre giornate e con un unico esame finale che trattano cinque pratiche ciascuno. Anche in questo caso il superamento dell’esame rinnova automaticamente per un triennio la certificazione ITIL® 4 Foundation. Ecco l’elenco dei corsi bundle:
- ITIL® 4 Practitioner: Monitor, Support and Fulfill, che approfondisce le pratiche di Service Desk, Incident Management, Problem Management, Service Request Management e Monitoring and Event Management
- ITIL® 4 Practitioner: Plan, Implement and Control, che approfondisce le pratiche di Change Enablement, Release Management, Service Configuration Management, Deployment Management e IT Asset Management.
- ITIL® 4 Practitioner: Collaborate, Assure and Improve, che approfondisce le pratiche di Continual Improvement, Service Level Management, Relationship Management, Information Security Management e Supplier Management.
Le persone in possesso delle certificazioni ITIL® 4 Foundation, ITIL® 4 Specialist: Creare, erogare e supportare e di cinque certificazioni sulle pratiche ottengono automaticamente la certificazione ITIL® 4 Practice Manager, propedeutica alla certificazione ITIL® 4 Master.