Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

Come rinnovare la certificazione PMP® ?

Rinnovare la certificazione PMP® | Il percorso più semplice per il rinnovo del PMP®

Sei ancora preso dall’euforia di aver ottenuto la certificazione PMP® ? Tutto quel duro lavoro e quella fatica sono stati ripagati, hai finito la formazione PMP® e ora fai parte dell’élite dei pochi Project Management Professionals. Potresti finalmente venir riconosciuto per le tue capacità dai tuoi pari, sul posto di lavoro e dai clienti. Quindi cosa puoi chiedere di più?

Purtroppo dobbiamo dirti che la certificazione non è eterna. Sapevi di dover rinnovare la tua certificazione PMP®? Cos’è il rinnovo PMP® e come fare un rinnovo PMP®?

Se questa è la tua prima reazione “Oh, no! Devo rifare l’esame?”, ho buone notizie per te.

Quali sono i passaggi del processo di rinnovo del PMP® ?

Il primo passo per il rinnovo della certificazione PMP® è quello di accedere al sito web del PMI.

Attraverso ‘my PMI’ puoi accedere al ‘Continuing Certification Requirement System’ (CCRS). Da qui puoi segnalare le PDU (Professional Development Unit), guardare la storia delle PDU segnalate e avere una panoramica del tuo stato di certificazione.

Cosa sono le PDU ?

Le PDU sono blocchi di tempo da 1h che un professionista certificato PMP deve spendere per formazione, studio, insegnamento o volontariato. I PDU sono di due tipi:

  • Education: sono i momenti di apprendimento che consentono di ampliare e migliorare le proprie competenze nella gestione dell’azienda a livello tecnico, di leadership e strategico.
  • Giving Back (to the profession): attività che permettono al professionista di condividere e utilizzare le proprie conoscenze e competenze per contribuire ed aiutare a costruire la professione.
Rinnovare la certificazione PMP®
PMP®

Rinnovo PMP Fase 1: Guadagnare 60 PDU nel ciclo triennale di certificazione.

Per il rinnovo della certificazione PMP® devi guadagnare PDU. Ma come si guadagnano? Puoi guadagnare PDUs sia sotto la categoria ‘Education‘ che ‘Giving Back‘. Devi guadagnare un minimo di 35 PDU nella categoria ‘Education’ mentre non puoi riportare più di 25 PDU nella categoria ‘Giving Back’.

PDU EDUCATION

  • Corsi di formazione: corsi tenuti da trainer certificati sia in presenza che in modalità virtuale. Tutti i corsi erogati da E-quality garantiscono una certa quantità di punti PDU (Ad esempio il nostro corso PRINCE2® Foundation ne fa ottenere 21).
  • Eventi: meeting, webinar ed eventi in grado di riunire la community.
  • Meeting locali: attività ed eventi legati alla professione. Spesso sono organizzati dal PMI Chapter locale. Garantiscono anche ottime opportunità di creare network e connessioni tra i professionisti. La partecipazione a questi eventi rilascia 1 o 2 PDU.
  • Online o Digital Media: apprendimento individuale seguendo formazione online o attraverso varie forme di media digitali.
  • Lettura: anche leggendo manuali relativi alla professione e ai suoi sviluppi è possibile ottenere punti PDU.
  • Apprendimento informale: si possono guadagnare punti PDU prendendo parte a discussioni professionali strutturate.

PDU GIVING BACK

  • Attività professionale: svolgendo il ruolo per cui sei certificato, puoi guadagnare punti PDU facendo attività pratiche che ti aiuteranno ad accrescere la tua professionalità.
  • Creazione contenuti: la creazione di qualsiasi tipo di contenuto inerente al Project Management può garantirti punti PDU, siano questi articoli, video, ecc…
  • Fare una presentazione: puoi richiedere il riconoscimento di punti PDU sia nel caso in cui la presentazione sia tenuta all’interno della tua azienda, che durante eventi del PMI Chapter o ad una conferenza.
  • Condividere conoscenza: tenendo traccia del tempo impiegato a fare attività di tutoraggio e formazione aiutando altri professionisti, potrai richiedere il riconoscimento di punti PDU.
  • Volontariato: il PMI permette di fare volontariato in diverse modalità e con diversi gradi di impegno, ma sempre garantendo un riconoscimento di punti PDU.

Come guadagnare PDU per il rinnovo del PMP?

Per ogni ora di Education o Giving Back, si ottiene 1 PDU. Le PDU devono essere allineate al triangolo dei talenti del PMI che include “Gestione tecnica del progetto”, “Leadership” e “Gestione aziendale/strategica”.

Per la categoria Education, è necessario guadagnare un minimo di 8 PDU per ogni componente del triangolo del talento del PMI. Le restanti 11 PDU possono essere in qualsiasi componente del triangolo.

Come segnalare i PDU per il rinnovo del PMP?

Per rinnovare la certificazione PMP®, devi segnalare i PDU guadagnati. Nel CCRS, il link Report PDU ti aiuta a compilare le informazioni pertinenti.

Devi inserire il nome/ID del fornitore, l’ID/nome dell’attività, le date dell’attività e il numero di PDU rivendicati sotto le tre componenti del triangolo del talento. Quando invii queste informazioni, otterrai l’aggiornamento sul numero di PDU approvate, rifiutate e reclamate.

Hai guadagnato più di 60 PDU e ti stai chiedendo se saranno sprecati ? No! L’apprendimento non è mai vano! Fino a 20 PDU guadagnate nell’ultimo anno del ciclo CCR possono essere riportate al prossimo ciclo CCR.

Rinnovo PMP Fase 2: Compilare la domanda di rinnovo.

Il secondo passo per rinnovare la certificazione PMP® è l’applicazione. Si può compilare la domanda di rinnovo online e presentarla oppure scaricare la domanda, compilarla e spedirla. È necessario menzionare le informazioni di contatto, l’ID del membro insieme ai dettagli del pagamento prima della presentazione.

Rinnovo PMP® Fase 3: Riconfermare di rispettare il codice etico del PMI.

Per ottenere il rinnovo del PMP® devi accettare di rispettare il codice etico del PMI.

Rinnovo PMP Fase 4: Paga la tassa di rinnovo

Ma quanto costa rinnovare la certificazione PMP®? Come membro del PMI, si paga una quota scontata di 60 USD.

Se non sei un membro, per fare un rinnovo della certificazione PMP® devi pagare 150 USD. Non puoi aspettare i tre anni per completare se hai già guadagnato 60 PDUs.

Quando hai i 60 PDU nel tuo account, puoi completare il processo di rinnovo PMP® in qualsiasi momento. Ma non ritardare oltre i 90 giorni dalla fine del tuo CCR per il rinnovo.

Rinnovo PMP Fase 5: Ricevi la conferma dal PMI sul tuo stato di certificazione.

L’ultimo passo per rinnovare la certificazione PMP® è la conferma. Dopo aver completato il pagamento, riceverai informazioni sulla conferma del tuo rinnovo PMP® e un certificato che indica il tuo nuovo ciclo CCR.

Se hai completato con successo il rinnovo PMP®, sarai indicato come avente lo stato di ‘Attivo’ e un PMP in ‘Good Standing’.

Se non hai completato il tuo processo di rinnovo entro il completamento del ciclo CCR, sarai in stato ‘Suspended’ fino ad un anno dopo il ciclo CCR. Assicurati di completare la ri-certificazione PMP entro quel periodo per evitare problemi.

E se non raccogliessi abbastanza PDU ?

Se durante i tre anni dopo la certificazione non viene fatta alcuna attività per la raccolta di PDU, l’unica soluzione è sostenere l’esame nuovamente.
Questa soluzione è ovviamente sconsigliata, ma nel caso in cui un professionista non avesse avuto tempo o modo di rimanere aggiornato sul mondo del Project Management, seguire corsi o svolgere attività, questa è l’unica soluzione affinché possa rimanere certificato PMP®.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo e seguici sui nostri canali social: