Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste senza spendere una fortuna e da casa tua

Esame CFPS, come funziona?

Cos’è la certificazione CFPS®

La certificazione CFPS® attesta formalmente il livello di professionalità nell’area della Function Point Analysis. Una persona certificata CFPS ha le conoscenze necessarie per effettuare conteggi in Function Point accurati e la capacità di comprendere le più recenti pratiche di conteggio.

Attualmente il riconoscimento della qualità e dell’integrità dell’esame CFPS ed il valore della certificazione CFPS si sono diffusi cosí tanto che sempre più aziende, in tutte le parti del mondo, inseriscono come requisito nei contratti l’utilizzo della Funciont Point Analysis (FPA) e di personale certificato CFPS.

Come funziona l’esame CFPS

L’esame CFPS (Certified Function Point Specialist) è un test che verifica sia la conoscenza delle regole di conteggio dei Function Point, sia la capacità di applicare tali regole. Le regole oggetto di esame sono riportate all’interno dell’ultima versione del manuale CPM (Function Point Counting Practices Manual).

L’esame CFPS è attualmente composto da tre sezioni: Definizioni, Implementazione e Casi Studio. 

  • La sezione Definizioni è composta da 50 domande a scelta multipla. Lo scopo di questa sezione è quello di valutare la conoscenza delle definizioni e delle regole del manuale.
  • La sezione Implementazione è composta da 50 domande a scelta multipla. Questa sezione verifica indirettamente le conoscenze delle definizioni e delle regole e verifica direttamente l’abilità di applicarle attraverso brevi problemi da risolvere.
  • La sezione Casi Studio è composta da 10 casi che consentono di totalizzare 50 punti. Questa sezione verifica direttamente la capacità di applicare le regole e le definizioni del manuale CPM utilizzando diversi casi pratici.

La durata dell’esame CFPS è di tre ore. Se sostieni l’esame in una lingua diversa dalla tua lingua madre ti verrà riconosciuta mezz’ora in più di tempo, per una durata complessiva di tre ore e mezzo di tempo a disposizione per completare l’esame di certificazione. 

Attualmente le versioni in inglese, portoghese-brasiliano, italiano e spagnolo dell’esame sui Function Point sono disponibili sotto forma di esame elettronico tramite la piattaforma Pearson Vue e possono essere sostenuti in una delle tre seguenti modalità: 

  • Brightest Center Exams – se desideri sostenere l’esame individualmente presso uno degli oltre 5.200 Centri autorizzati Pearson Vue, disponibili in 175 paesi.
  • Brightest Private Exams – se preferisci sostenere l’esame a casa o in ufficio. La prova viene monitorata via webcam da un supervisore Pearson Vue.
  • Brightest Green Exams – Esame di Gruppo. Il prerequisito è che il gruppo sia composto da un minimo di 6 partecipanti. Può essere sostenuto in qualsiasi luogo e paese, per esempio sul posto di lavoro, ed è supervisionato da personale locale Brightest.

La certificazione, la registrazione, i risultati ed il certificato vengono prodotti dal partner dell’IFPUG Brightest.

Punteggio richiesto per superare l’esame CFPS

Il punteggio finale determina il tipo di certificazione che otterrai:

  • La certificazione CFPS (Certified Function Point Specialist) riconosce il più alto livello di certificazione e quindi di competenza nell’area della Function Point Analysis. La puoi ottenere rispondendo in maniera corretta al 90% delle domande e con almeno l’80% di risposte esatte in ciascuna delle tre sezioni dell’esame di certificazione. 
  • La certificazione CFPP (Certified Function Point Practitioner) riconosce formalmente un livello di comprensione dell’area della Function Point Analysis. L’IFPUG raccomanda al CFPP di migliorare il proprio livello di comprensione e di expertise al fine di ottenere la certificazione CFPS. Puoi ottenere questa certificazione tramite un punteggio complessivo totale pari ad almeno l’80% di risposte esatte e di un minimo di 70% di risposte esatte per ognuna delle tre sezioni che compongono l’esame di certificazione.

Per entrambe le certificazioni CFPS e CFPP viene utilizzato lo stesso esame al fine di verificare il livello di preparazione.

Ottieni solo la certificazione del livello più alto: per esempio, se ricevi il certificato IFPUG CFPS non ottieni quello CFPP.

Se non raggiungi il punteggio minimo richiesto per la certificazione CFPP, non ottieni nessun certificato IFPUG. In tal caso, puoi ripetere l’esame di certificazione (e puoi farlo un numero illimitato di volte) iscrivendoti e pagando la quota relativa. Tra una prova d’esame e l’altra devono passare 14 giorni.

Preparati all'esame con il corso CFPS®

Passi per registrarsi all’esame CFPS

  1. Prima di sostenere l’esame sui Function Point ti consigliamo di studiare la versione più recente dell’IFPUG Counting Practices Manual (CPM). Scopri qui come preparati al meglio all’esame di certificazione.
  2. Leggi e comprendi il Codice Etico (CoE) e l’Informativa di non Divulgazione (NDA) del CFPS/CFPP. In quanto partecipante, devi dare il tuo consenso formale ai principi descritti nel CoE e nella NDA. Presentandoti all’esame di certificazione e accettandone il certificato, accetti: (1) di esonerare l’IFPUG da ogni responsabilità derivante dalle tue attività professionali e (2) di seguire e rispettare il Codice Etico dell’IFPUG.
  3. Essere membro dell’IFPUG è un prerequisito fondamentale per poter sostenere l’esame sui Function Point. L’iscrizione all’IFPUG, individuale o associata alla tua azienda, deve essere valida. Al momento della registrazione all’esame, tieni il numero di iscrizione all’IFPUG a portata di mano, perché questo ti verrà richiesto durante la registrazione. Se usi un numero di iscrizione che non è relativo ad un’iscrizione individuale (es. iscrizione corporate), nel processo di registrazione devi utilizzare il tuo indirizzo e-mail aziendale. se invece sei membro individuale dell’IFPUG, devi iscriverti all’esame usando l’indirizzo e-mail utilizzato per l’iscrizione all’IFPUG.
  4. Se desideri sostenere l’esame CFPS nella modalità Brightest Green Exam o come esame privato (Brightest Private Exam), assicurati di poter adempiere a tutti i requisiti necessari. Devi aver scaricato il Browser Lock dal sito di Pearson Vue e disporre di una connessione internet stabile per tutta la durata dell’esame. I prerequisiti appena descritti vengono comunicati nella e-mail di conferma della registrazione all’esame. Per la registrazione ad un esame è necessario creare un profilo Brightest Pearson Vue. È importante tenere a mente lo username e la password che scegli per il profilo Pearson Vue, perché questi ti verranno richiesti anche per accedere alla prova d’esame. Creare il proprio profilo Pearson Vue è facile e gratuito, ti basterà cliccare questo link. Per ricevere supporto (per esempio per recuperare lo username dimenticato), consulta questa pagina. Qui sono presenti alcuni numeri telefonici gratuiti, disponibili 24 ore su 24, durante tutta la settimana. Se dimentichi la tua password, invece, puoi recuperarla rispondendo correttamente alle domande di sicurezza.
  5. Il giorno dell’esame porta con te un documento d’identità. Il nome ulitizzato per la registrazione deve corrispondere esattamente a quello indicato nel documento di identità. Il documento di identità deve essere valido, rilasciato da un ente governativo, il tuo nome deve essere scritto in caratteri latini e deve essere provvisto di foto. I documenti accettati sono per esempio: il passaporto, la patente di guida, la carta di identità.
  6. Se, per qualche motivo, hai delle necessità particolari o sei impossibilitato a sostenere l’esame sui Function Point a causa dei requisiti richiesti in fase di registrazione o della tecnologia Pearson Vue o dei requisiti richiesti per il giorno dell’esame, contatta il Certification Committee dell’IFPUG, inviando una richiesta a: ifpug@ifpug.org.
  7. Registrazione: se sostieni l’esame sui Function Point nella modalità di gruppo, dopo aver seguito il corso di preparazione, sarai seguito dal trainer (di un’azienda di formazione accreditata) durante tutti i passaggi. Se invece sostieni l’esame in modo individuale, puoi iscriverti e acquistare l’esame direttamente attraverso il sito web Brightest Pearson VUE.

Per qualsiasi dubbio puoi contattare il fornitore di certificazione Brightest: info@brightest.org. Di norma risponde alle email entro le 24 ore successive, dal lunedì al venerdì. 

Con la registrazione ad un Brightest Center Exam, ti verrà richiesto di scegliere tra una delle molte sedi e date disponibili, in base alle tue esigenze. Questo passaggio è parte del processo di registrazione. Per l’iscrizione ad un esame privato (Brightest Private Exam) non dovrai scegliere la sede, bensì un periodo per il quale uno dei supervisori presenti nell’elenco ha dato la sua disponibilità. 

Riceverai la conferma via e-mail immediatamente dopo aver concluso la registrazione. Nell’e-mail viene anche spiegato come poter disdire o posticipare/anticipare la data dell’esame. Eventuali modifiche alla data dell’esame possono essere effettuate gratuitamente, all’interno del tuo profilo Pearson Vue, fino a 48 ore prima dell’esame. Durante le 48 ore prima dell’esame non potrai più modificare la data e l’ora dell’esame e, nel caso di disdetta dello stesso, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso. 

Requisiti e condizioni necessarie durante l’esame CFPS

  1. Brightest Center Exam – ti consigliamo di raggiungere il centro Pearson VUE scelto almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio della prova, con un documento d’identità valido.
  2. Brightest Private Exam – scarica il Browser lock di Pearson Vue, predisponi il tuo computer in maniera corretta per riuscire a caricare l’esame almeno 15 minuti prima dell’inizio della prova e tieni a portata di mano i dati per l’accesso al tuo profilo Pearson Vue (username e password), scelti al momento della registrazione iniziale. Il link per accedere all’esame ti sarà comunicato con la e-mail di conferma della registrazione. Dovrai mostrare la stanza dove svolgerai l’esame e il documento di identità valido al supervisore, tramite la webcam. La stanza deve essere adatta per lo svolgimento dell’esame, con la scrivania libera da eventuali oggetti e senza distrazioni. Il laptop o il PC dove svolgerai l’esame deve essere provvisto di microfono e telecamera. Il portatile o il PC deve permettere di registrare i suoni nella stanza attraverso il microfono, fare una scansione a 360° della stanza grazie alla telecamera e registrarti durante l’intera prova d’esame. La scansione a 360° sarà eseguita al momento dell’avvio della prova, sotto la guida del supervisore. Il luogo scelto per la prova dovrà essere tranquillo e privo di disturbo. Non è consentito essere in compagnia di altre persone né di sentirne la voce, così come rispondere al telefono o utilizzare altre forme di comunicazione. Non è possibile avere altri strumenti elettronici a portata di mano. L’uso di ogni altro strumento elettronico è proibito durante l’intera prova (telefono cellulare, pda, calcolatrici, smartwatches ecc.). Ti consigliamo di chiudere tutti i programmi aperti e di disattivare eventuali firewall prima di iniziare la prova. Avviando Pearson Vue Browser Lock verrano bloccati tutti i programmi ancora aperti: meno programmi saranno attivi sul PC in questo momento, meno problemi ci potranno essere.
  3. Brightest Green Exam – ti servirà il Browser lock di Pearson Vue sul computer dove svolgerai la prova d’esame, dovrai avere con te un documento di identità provvisto di foto e i dati per accedere al vostro profilo Pearson Vue (username e password), scelti al momento della registrazione iniziale. Ti consigliamo di raggiungere il gruppo dei partecipanti all’esame 15 minuti prima dell’appuntamento previsto, in modo che il supervisore della Brightest abbia il tempo necessario per illustrare le regole della prova d’esame, controllare i documenti di identità, ecc. Ti suggeriamo anche di chiudere tutti i programmi e di disattivare eventuali firewall sul tuo PC prima di iniziare la prova. L’avvio di Pearson Vue Browser Lock bloccherà qualsiasi programma ancora attivo, ma, per evitare qualsiasi problema, è consigliabile farlo prima. 

Note importanti

L’esame CFPS è “a libro aperto”. Questo vuol dire che potrai consultare il CPM (Counting Practices Manual) e la Quick Reference Card (QRC) e potrai utilizzare la calcolatrice digitale e il blocknotes digitale. Questi strumenti ti vengono messi a disposizione da Brightest in forma digitale e il loro utilizzo è consentito solamente attraverso la piattaforma d’esame. Un breve tutorial esplicativo ti spiegherà come utilizzarli, prima di procedere con la prova d’esame. L’uso di materiale cartaceo durante la prova d’esame è proibito.

L’uso di un vocabolario per i candidati che sostengono la prova d’esame in una lingua diversa dalla propria lingua madre segue queste regole:

  • È consentito durante un esame di gruppo (Brightest Green Exam), ma il supervisore dovrà controllare precedentemente che il vocabolario non contenga eventuali appunti, ecc. 
  • Il suo uso è a discrezione del Centro nel caso di un esame sostenuto presso un Centro Brightest
  • Non è consentito durante un Brightest Private Exam (Esame Brightest Privato)

Nei casi in cui l’utilizzo del vocabolario sia consentito, questo deve essere pubblicato ufficialmente.

Durante il Brightest Green Exam e per il Brightest Center Exam ti è consentito allontanarti dalla stanza dell’esame per bere, assumere medicinali e utilizzare i servizi igienici. Ti basterà avvisare il supervisore dell’esame. Se sostieni un esame di gruppo, puoi lasciare la stanza dell’esame se qualcun altro non è già uscito. Il tempo a disposizione per l’esame, però, non sarà fermato mentre sei fuori dalla stanza. Il tempo rimanente a disposizione per l’esame è sempre visualizzato durante l’intera prova nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Durante un esame individuale (Brightest Private Exam), monitorato tramite webcam, non puoi fare alcuna pausa.

L’esito degli esami sui Function Point sostenuti in forma elettronica è disponibile, in maniera non ufficiale, subito dopo aver completato la prova.

Esito dell’esame e riconoscimenti

Brightest, l’ente di certificazione per l’IFPUG, ti invierà la conferma dell’esito della prova sostenuta entro due giorni lavorativi, tranne nell’eventualità in cui ci siano dei contenziosi aperti, sorti durante la prova d’esame (nel caso ci sia, per esempio, un’accusa fondata di aver copiato, ecc.). 

Results@brightest.org ti invierà un’e-mail contenente il risultato della prova all’indirizzo che hai usato per la registrazione del profilo su Pearson Vue. Nel caso in cui dopo 48 ore tu non abbia ricevuto alcuna e-mail, contatta Brightest all’indirizzo info@brightest.org

Se supererai la prova riceverai il certificato in formato PDF allegato alla e-mail e lo potrai scaricare ogni volta che lo desideri. Inoltre, riceverai un badge digitale da parte del fornitore di badge Credly. Potrai utilizzare questo badge per esempio sui social media e sarà disponibile fino a quando la certificazione sarà valida. 

Brightest comunicherà all’IFPUG l’ottenimento della tua certificazione CFPS/CFPP, in modo tale che questa informazione possa essere pubblicata dall’IFPUG, naturalmente solo nel caso in cui tu lo desideri e abbia acconsentito formalmente durante la prova di esame. Ciò che eventualmente verrà pubblicato sul sito web dell’IFPUG è il tuo nome, la data della certificazione, il nome dell’azienda e informazioni sul contratto, e ciò avviene per scopi di ricerca.

Ogni altra tua informazione è strettamente riservata e non sarà comunicata a terzi senza esplicita autorizzazione. 

Rinnovare o prorogare la certificazione

l certificato CFPS/CFPP è valido per un periodo di tre anni ed è dipendente dalla validità dell’iscrizione all’IFPUG durante lo stesso periodo. 

Per rimanere certificato hai due alternative: 

  • Sostenere l’esame CFPS / CFPP nuovamente durante il terzo anno di validità della certificazione. Per evitare che si creino lacune temporali durante le quali non sei certificato, dovrai superare il nuovo esame prima della scadenza di quello antecedente. 
  • Avviare una richiesta di proroga mediante il programma di estensione della certificazione CFPS (Certification Extension Program). Maggiori informazioni in merito sono disponibili nel sito web dell’IFPUG. Il programma di proroga non è disponibile per coloro che dispongono solo di certificazione IFPUG CFPP. 

Preparati all'esame con il corso CFPS®

Altre informazioni utili

Come prepararsi all’esame di certificazione

Consigli per lo studio:

  • Studia l’IFPUG Counting Practices Manual,(CPM) Version 4.3. Non dimenticarti di vedere anche gli esempi di conteggio
  • Misura! Più misurerai, più possibilità avrai di ottenere la certificazione.

Le seguenti osservazioni generali possono esserti utili se ti stai preparando per l’esame di certificazione:

  • I partecipanti che hanno avuto successo all’esame CFPS tipicamente si sono allenati ad applicare la Funtion Point Analysis e hanno avuto esperienze di conteggio per almeno 14.000 Function Point.
  • Se non hai contato regolarmente Function Point negli ultimi sei mesi, cerca di fare più conteggi su casi reali possibili, senza l’aiuto di strumenti di conteggio. Molte persone (incluso quelle che hanno già ottenuto la certificazione CFPS) tendono a rallentare o indebolire la dinamica di conteggio non praticandola regolarmente.
  • Controlla le tue risposte con attenzione prima di terminare l’esame. Succede spesso che i candidati lascino alcune domande senza risposta, che saranno valutate come errate.
  • Alcuni si scrivono le regole e le definizioni del CPM su dei fogli, che rileggono ogni volta che hanno un momento libero – un break, una pausa durante una riunione, quando si è fermi in mezzo al traffico oppure aspettando che la lavatrice finisca la centrifuga. Molti candidati affermano che questa tecnica li ha aiutati molto a memorizzare e ad acquisire dimestichezza con la materia, ma anche a gestire meglio il tempo durante l’esame.
  • Ci sono diverse aziende che forniscono corsi di preparazione all’esame CFPS. Il corso di formazione non ti garantisce di passare l’esame, ma i partecipanti ai corsi di formazione sono in genere meglio preparati per l’esame.
  • Alcune aziende di formazione offrono simulazioni di esame CFPS in forma cartacea o accessibili via internet.
  • I Casi Studio dell’IFPUG sono disponibili e possono essere utilizzati come aiuto allo studio sia per l’applicazione delle regole sia per la pratica con casi reali.
  • TI consigliamo di prestare molta attenzione alla lettura completa delle istruzioni da seguire durante una prova di certificazione CFPS.

Come registrarsi all’esame di certificazione

Per registrarti all’esame sui Function Point, puoi aprire il sito web di Brightest e cliccare il tasto come illustrato qui sotto:

Prenotazione esame CFPS

Oppure andare direttamente a questa pagina web.
Se hai già sostenuto un esame con Brightest in passato, puoi accedere direttamente tramite il “Sign in”. In caso contrario, devi creare prima il tuo account (“Create an account”):

Prenotazione esame sui Function Point

NOTA 1: se hai diritto al tempo extra a disposizione per la prova e vuoi richiederlo, puoi farlo DOPO aver creato il tuo account, ma PRIMA di aver scelto il momento in cui sostenere l’esame, poiché non tutte le date d’esame includono i 30 minuti extra. Puoi fare richiesta del tempo extra inviando una e-mail a info@brightest.org.

NOTA 2: ti sarà richiesto di indicare il tuo numero di iscrizione all’IFPUG durante la registrazione.

Una volta creato l’account, potrai registrarti all’esame.

Dovrai seguire i passaggi previsti selezionando il tipo di esame, la lingua ecc. Una volta che avrai terminato questi primi passaggi, verrai rimandato ad una pagina, in cui potrai effettuare anche il pagamento. I pagamenti possono essere effettuati direttamente sulla piattaforma Pearson Vue -Brightest oppure puoi richiedere a Brightest un voucher prepagato da utilizzare durante la registrazione.

Una volta terminata la registrazione, riceverai un’e-mail di conferma, che ti fornirà anche tutte le informazioni per disdire o cambiare la data dell’esame. Nel caso di disdetta o posticipazione/anticipazione della data dell’esame, hai diritto ad un rimborso completo attraverso il vostro profilo Pearson Vue- Brightest sino a 48 ore prima dell’esame. Nelle 48 ore prima dell’esame non si possono effettuare cambiamenti del periodo selezionato per l’esame e nel caso di rinuncia, perderai la quota pagata per la registrazione all’esame.

Una volta completato l’esame sui Function Point, potrai accedere immediatamente al tuo profilo Pearson Vue- Brightest e visualizzare i risultati preliminari. Se hai superato la prova con successo, riceverai una conferma del risultato ottenuto entro 48 ore, con allegato il certificato in formato PDF. In seguito riceverai un’e-mail da Acclaim, che ti darà accesso al tuo badge digitale, che potrai condividere sui social media.

Codice etico dell’IFPUG™ CFPS® e dell’IFPUG™ CFPP®

  • Io mi impegno a promuovere la comprensione del conteggio dei Function Point: pratiche, metodologia e procedure.
  • Io ho un obbligo nei confronti della comunità dei FP di mantenere gli alti livelli di conoscenza personale attestati dalla certificazione.
  • Io ho l’obbligo eseguire le mie prestazioni nell’interesse dei miei datori di lavoro e/o dei miei clienti con lealtà, diligenza e onestà.
  • Io non voglio essere coinvolto in alcuna condotta o compiere qualsiasi atto che possa recare vergogna per la reputazione e/o l’integrità del programma CFPS/CFPP, dell’IFPUG o della Comunità IT.
  • La certificazione CFPS/CFPP non è per me il punto di arrivo per la mia competenza professionale. Io mi impegno ad incrementare la mia conoscenza e la mia crescita professionale.
  • Io non i intraprenderò alcuna attività durante la prova d’esame che potrebbe fornire qualsiasi ingiusto vantaggio ai partecipanti alla prova, me compreso, per il superamento dell’esame.

Accettando il certificato IFPUG, come Certified Function Point Specialists or Certified Function Point Practitioner, mi impegno a: tenere l’IFPUG indenne da qualsiasi responsabilità al di fuori delle loro attività professionali; rispettare e sostenere il Codice Etico dell’IFPUG.

Accordo di non divulgazione (NDA) e Condizioni generali di utilizzo

Il materiale dell’esame di certificazione dell’IFPUG è riservato. L’IFPUG detiene i diritti di proprietà intellettuale, il diritto d’autore e la proprietà dei marchi presenti su tutto il materiale utilizzato durante l’esame di certificazione. I contenuti sopraelencati vengono messi a disposizione degli esaminandi da Brightest, ai soli fini della certificazione. È espressamente proibito divulgare il contenuto, totale o parziale, in qualsiasi forma o modalità, scritta o orale, elettronica o meccanica, per qualsiasi scopo. Il contenuto perde la sua protezione, ai sensi di questa disposizione, solo nel momento e nel caso in cui diventi di dominio pubblico. Con questa informativa, tu confermi di rispondere ai quesiti previsti nella prova senza ricorrere a materiale non consentito.

Le tue informazioni personali, come quelle riguardanti l’esame, saranno custodite all’interno della banca dati di Pearson VUE e comunicate a Brightest. Queste informazioni vengono archiviate ed elaborate per scopi di revisione generale e con lo scopo di emettere, gestire e riconoscere le certificazioni. Brightest deve comunicare le tue informazioni al Board, che ha creato ed al quale appartengono i diritti dell’IP dell’esame. Brightest sottostà alle rigorose normative EU di protezione dei dati personali: i tuoi dati personali non saranno utilizzati per ulteriori scopi, senza il tuo consenso preventivo.

Sostenendo l’esame, sottoscrivi la NDA appena descritta e la clausola di non divulgazione in nessuna circostanza del contenuto dell’esame. Accettando questa NDA, confermi di essere in possesso di tutte le condizioni e i prerequisiti necessari a questo esame, come stabiliti nel sito web di Brightest.