Il nuovo sistema di crediti ITIL®

Il sistema di crediti ITIL®

Con l’introduzione della nuova guida ITIL® Practitioner il sistema di crediti del più noto framework per l’IT Service Management è leggermente cambiato, per cui vale la pena fare nuovamente il punto della situazione.

Il sistema di crediti ITIL®
Il sistema di crediti ITIL®

Il curriculum ITIL® è ad oggi strutturato nei livelli Foundation, Practitioner, Service Lifecycle (5 corsi), Service Capability (4 corsi) e Managing Across the LifeCycle (MALC). Vediamo in dettaglio le caratteristiche dei diversi livelli.

Foundation

ITIL® Foundation costituisce la proposta formativa di livello base per la certificazione in ambito IT Service Management. Il corso ha la durata di 3 giorni (16,5 ore) e dà diritto a 2 crediti.

Practitioner

Il corso ITIL® Practitioner è destinato a tutti coloro che vogliono integrare la loro conoscenza concettuale di ITIL® con skill pratiche, necessarie per applicare e adattare le best practice di ITIL® al contesto reale. Il corso ha la durata di 2 giorni e dà diritto a 3 crediti. Per partecipare al corso è obbligatorio essere in possesso della certificazione Foundation.

Intermediate

Il livello ITIL® Intermediate è costituito da due gruppi (Stream) di corsi, denominati Lifecycle Stream e Capability Stream. Per partecipare ai corsi Intermediate è obbligatorio essere in possesso della certificazione Foundation ma non è obbligatorio essere in possesso della certificazione Practitioner.

Lifecycle Stream

La serie Service Lifecycle è rivolta alle persone che desiderano conoscere le buone prassi ITIL® nel contesto del ciclo di vita dei servizi. Le aree principali di interesse sono:

  • Il ciclo di vita dei servizi ITIL®
  • L’utilizzo dei processi e delle relative prassi
  • Le abilità manageriali necessarie a introdurre le buone prassi di Service Management in un’organizzazione.

I corsi che compongono la serie Service Lifecycle sono:

  • Service Strategy
  • Service Design
  • Service Transition
  • Service Operation
  • Continual Service Improvement

I corsi hanno una durata di tre giorni (21 ore) e danno diritto a 3 crediti.

Capability Stream

La serie Service Capability è rivolta alle persone che desiderano ottenere un certificazione relativa ad una profonda comprensione dei processi e dei ruoli coinvolti. Il Service Lifecycle è descritto nei corsi di questa serie, ma le aree principali di interesse sono:

  • Le attività che compongono i processi
  • L’esecuzione e l’uso dei processi in tutto il Service Lifecycle

I corsi che compongono la serie Service Capability sono:

  • Planning, Protection and Optimization (PPO); descrive i processi di Capacity management, Availability management, IT service continuity management e Demand management,
  • Service Offerings and Agreements (SOA); descrive i processi di Service portfolio management, Service catalogue management, Service level management, Demand management, Supplier management, Financial management for IT services e Business relationship management.
  • Release, Control and Validation (RCV); descrive i processi di Change management, Service asset and configuration management, Service validation and testing, Release and deployment management, Request fulfilment, Change evaluation, Knowledge management.
  • Operational Support and Analysis (OSA); descrive i processi di Event management, Incident Management, Request fulfilment, Access management, Service desk, Technical management, IT operations management, Application Management.

I corsi hanno una durata di quattro giorni (30 ore) e danno diritto a 4 crediti.

E’ possibile ottenere un numero qualsiasi di qualificazioni Intermediate, a seconda delle proprie necessità e del proprio sviluppo di carriera (vedi paragrafo Sovrapposizioni). Una volta ottenuti 17 crediti con gli esami Foundation, Practitioner e Intermediate i candidati possono accedere al corso ITIL® Managing Across the Lifecycle.

Sovrapposizioni

  • Il contenuto dei corsi ITIL® Intermediate Service Operation e Operational Support & Analysis presenta un livello di sovrapposizione tale da sconsigliare la partecipazione della stessa persona ad ambedue.
  • Il contenuto dei corsi ITIL® Intermediate Service Design e Service Offerings & Agreements presenta un livello di sovrapposizione tale da sconsigliare la partecipazione della stessa persona ad ambedue.
  • Il contenuto dei corsi ITIL® Intermediate Service Transition e Release Control & Validation presenta un livello di sovrapposizione tale da sconsigliare la partecipazione della stessa persona ad ambedue.

Managing across the Lifecycle

Il corso MALC – Managing across the lifecycle ha come obiettivo quello di fornire, verificare e convalidare la conoscenza relativa alle buone prassi di Service Management documentate nelle pubblicazioni ITIL® Service Management, e offrire le capacità necessarie per supportare l’erogazione dei servizi da parte di un’organizzazione combinando tra loro le diverse fasi del ciclo di vita dei servizi. Il corso MALC dà diritto a 5 crediti. Una volta superato l’esame Managing Across the Lifecycle i candidati ricevono automaticamente la qualificazione ITIL® Expert.

Se volete informazioni sui nostri corsi ITIL® fate click qui.

Il nuovo sistema di crediti ITIL® ultima modifica: 2016-09-02T08:09:10+01:00 da amministratore
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