Expand search form

Portfolio Management con MoP®

Home » Guide » Portfolio Management con MoP®

MoP®, di cosa si tratta?

MoP® è un framework di Portfolio Management che consente di comprendere, dare priorità e pianificare un portfolio di iniziative aziendali di cambiamento; è una raccolta coordinata di processi e decisioni strategiche che insieme consentono un efficace equilibrio tra cambiamento organizzativo e “business as usual”.

Portfolio Management con MoP®
Portfolio Management con MoP®

A chi serve la guida MoP®

La guida MoP® è destinata all’alta direzione aziendale, ai ruoli responsabili della governance e a tutti coloro che hanno responsabilità strategiche o di Portfolio Management.

Che cos’è la guida MoP®

La guida MoP è stata pubblicata nel Regno Unito dal Cabinet Office nel 2011. Oggi la guida è di proprietà di AXELOS ed è usata indifferentemente nel settore pubblico e in quello privato.

La guida affronta la selezione dei cambiamenti, programmi e progetti che devono essere intrapresi da un’organizzazione oggi, e di quelli che dovranno essere sostenuti in futuro.

Il suo obiettivo primario è quello di fornire supporto a coloro che hanno responsabilità strategiche o di portfolio management in modo che siano prese decisioni di investimento appropriate in modo logico, trasparente ed efficiente.

Che cos’è il Portfolio Management

Il portfolio management non si occupa della gestione dettagliata dei progetti e dei programmi; piuttosto, affronta la gestione dei progetti e dei programmi di cambiamento da un punto di vista strategico.

MoP affronta la sfida”Run the Business vs. Change the Business”.

Le organizzazioni spendono energie per gestire bene le loro operazioni. La maggior parte delle organizzazioni adottano e incorporano anche metodi coerenti di gestione di programmi, progetti e cambiamenti. MoP® fornisce l’interfaccia tra questi elementi.

Il portfolio management vuole affrontare le seguenti questioni fondamentali:

  • Stiamo facendo le cose giuste?
  • Stiamo facendo le cose nel modo giusto?
  • In particolare, stiamo realizzando tutti i benefici in termini di servizi più efficaci e di risparmio di efficienza derivanti dai cambiamenti che stiamo implementando?

La guida MoP® contiene metodi per rispondere a queste domande. Il framework coordina le attività chiave necessarie per definire e realizzare con successo un portfolio di cambiamenti, garantendo al contempo un uso efficiente delle risorse.

Il framework MoP®

La guida MoP® descrive in dettaglio due cicli di gestione del portfolio, denominati portfolio definition e portfolio delivery.

Cicli di Portfolio Management
Cicli di Portfolio Management

I due cicli sono guidati da cinque principi di portfolio management:

  • Impegno del senior management
  • Allineamento della governance
  • Allineamento strategico
  • Portfolio Office
  • Un’energica cultura del cambiamento

Ambito e vincoli

L’ambito di applicazione del metodo include i processi decisionali relativi alle iniziative di cambiamento strategico all’interno delle organizzazioni.

MoP® fa parte delle Global Management Practice sviluppate da Axelos. Ciò significa che è completamente allineato con ITIL®, PRINCE2®, MSP® e P3O®.

La guida MoP® intende aiutare le organizzazioni a capire in modo rapido quali iniziative di cambiamento contribuiscano maggiormente alla loro strategia e consente loro di prendere decisioni informate sul loro stato generale, sulla loro priorità, sui rischi e sui benefici.

Applicazione in Italia

La guida MoP® al Portfolio Management è applicata in Italia dall’Aeronautica Militare.

Certificazioni

Per MoP® Management of Portfolios sono disponibili due diversi livelli di certificazione: