fbpx
Expand search form

Corsi e certificazioni on line

Ottieni le certificazioni più richieste restando a casa

Praxis Framework; che cos’è?

Che cos’è Praxis Framework™

Praxis è un framework di Project Management gratuito e open source, che evolve grazie al contributo della comunità dei Project Manager. Il Praxis Framework™ contiene e integra quattro diverse tipologie di guide best practice; un knowledge body, un metodo, il censimento delle competenze necessarie e un Capability Model. È il primo framework a integrare in una sola guida progetti, programmi e portfolio.

Praxis Framework
Praxis, il Project Management Open Source

Praxis Framework è sostenuto da un’attiva community internazionale che ha contribuito con numerose risorse, tra cui un glossario, le traduzioni, i template, i case study e un blog.

Libero

Si può liberamente utilizzare Praxis purché si rispettino i termini della Licenza rilasciata dall’associazione Creative Commons. Tutti possono, infatti, adottare ed adattare Praxis ai propri scopi riconoscendone la fonte; si ha solo l’obbligo di rendere il proprio lavoro disponibile ad altri senza far pagare alcun diritto d’autore. Il contributo di ciascuno di noi dovrebbe potere essere incorporato in questo sito web per apportare benefici anche agli altri.

Integrato

Praxis riunisce in un singolo framework integrato, con una singola struttura e terminologia, non solo un body of knowledge (BoK) ma anche un competence framework ed un capability maturity model. Non c’è più alcun bisogno, quindi, di effettuare una mappatura ed una traduzione delle differenti guide.

Concreto

Praxis non è prescrittivo nell’imporre come le sue componenti debbano essere applicate nell’ambito della gestione di un progetto, programma o portfolio. Il framework è stato, infatti, creato per fornire moduli che possano essere concretamente personalizzati e assemblati per adattarsi ai diversi contesti.

Vantaggioso per i consulenti

Marco Re è un trainer accreditato ITIL®, AgilePM® e PRINCE2®, ed è anche un consulente e temporary manager freelance.
Ha conosciuto Praxis Framework in E-quality Italia, che ha contribuito allo sviluppo della metodologia facilitando la traduzione in italiano. Marco ha immediatamente compreso la potenzialità del framework, che é il più completo disponibile ed è anche rilasciato sotto licenza Creative Commons. Se volete sapere com’è andata a finire scaricate da qui il Case Study completo.

…e per le organizzazioni, anche quelle grandi

Traveler Care (Operations) è un gruppo all’interno di American Expres Global Business Travel. La gestione di progetti e programmi è fondamentale all’interno di Operations; il gruppo ha deciso di recente di passare a Praxis Framework per supportare al meglio il personale di Project e Programme Management nel raggiungimento dei propri obiettivi e nell’attuazione dei propri processi. Anche in questo caso se volete saperne di più potete scaricare il Case Study completo.

Un glossario comparato

Il glossario contiene le definizioni di molti termini utilizzati nel Project, Programme e Portfolio Management, ma elenca anche tutti i processi e le funzioni contenute in PRINCE2®, nella guida al PMBoK®, in ISO 21500, in APM BoK e (ovviamente) nel framework Praxis. I processi, le funzioni e i termini presenti nelle diverse guide sono presentati in modo sinottico, in modo che possiate facilmente “tradurre” i contenuti delle diverse metodologie.

Le edizioni future del glossario includeranno PRINCE2® Agile™, Managing Successful Programmes e Management of Portfolios di Axelos; la guida APM al Planning, Scheduling, Monitoring and Control; gli standard per il program management e il portfolio management del Project Management Institute; ISO 21504 e altri che saranno suggeriti dalla community.

Il glossario è distribuito secondo una licenza Creative Commons, per cui sentitevi liberi di farlo “girare”!

Un Capability Maturity Assessment

Di solito i capability maturity assessment sono eseguiti una o due volte l’anno per verificare le prestazioni di un’organizzazione e per migliorare la gestione di progetti e programmi.

Molte cose possono però accadere tra un assessment e l’altro, e spesso si perde la necessaria attenzione alle attività da svolgere per rendere project e programme management più efficaci ed efficienti.
Il nuovo capability maturity tool di Praxis Framework unisce in un solo strumento un capability maturity assessment e le checklist delle best practices più note, fornendo così un approccio a 360° e in tempo reale al miglioramento di progetti e programmi.

Il Capability Maturity Assessment integrato in Praxis

Com’è naturale il nuovo tool è perfettamente integrato con Praxis – il framework gratuito e open source per la gestione di progetti, programmi e portfolio tradotto in italiano con la collaborazione di E-quality Italia. Potete utilizzare lo strumento di assessment per un singolo aspetto come utente guest, oppure potete registrarvi per produrre un assessment completo di un progetto, programma o portfolio.

Dal momento che la struttura di Praxis è compatibile con l’APM Body of Knowledge e con PRINCE® potete utilizzare il tool di assessment per valutare le vostre performance nei confronti di queste due guide.

I questionari di assessment possono essere utilizzati individualmente come checklist di good practice o tutti insieme per realizzare un capability maturity assessment compatibile con l’approccio CMMI®, coinvolgendo manager, membri dei team e stakeholder.

Per accedere al tool di assessment fate click qui.

Introduzione a Praxis

Segui la registrazione del nostro webinar per una dimostrazione delle caratteristiche di questo framework completo e innovativo, e per avere delle idee su come utilizzarlo fin da subito in pratica.

Tre livelli di certificazione

blank
Le certificazioni Praxis Framework™

La certificazione Praxis Framework è disponibile su tre livelli:

  • Foundation; la certificazione di base, che contiene le conoscenze di base per diventare un team member efficace in un progetto o in un programma.
  • Practitioner, che attesta che un professionista sa come utilizzare e personalizzare Praxis Framework in un progetto o in un programma.
  • Bridging, che evidenzia le similitudini e le differenze tra Praxis e gli altri framewor, preparando così i professionisti ad applicare questo approccio integrato ai progetti e ai programmi della propria organizzazione.

Le persone già in possesso di un certificato come PRINCE2® possono ottenere la certificazione Praxis Framework Practitioner completando il cosro Bridging, senza la necessità di sostenere l’esame Praxis Framework Foundation.

Un commento di Adrian Dooley, Praxis Framework Lead Author

“La popolarità del project management è in aumento sin dal 1970, ma le linee guida che sono state sviluppate si sono suddivise in molte pubblicazioni, spesso incompatibili tra loro, che usano terminologie differenti e strutture in conflitto.”

“Praxis Framework allinea nuovamente le best practice con il loro ruolo originario; fornire linee guida chiare e coerenti su come ottimizzare la gestione di progetti, programmi e portfolio. Praxis Framework è una risorsa prontamente disponibile, da utilizzare in qualsiasi momento, dal momento che l’intero framework è interamente e gratuitamente disponibile online. Un project manager che ha bisogno di risolvere un problema durante lo svolgimento del proprio lavoro può cercare rapidamente una soluzione all’interno di Praxis.”

Praxis diagram outlining the elements comprising the framework
Praxis Framework, la guida più completa

La disponibilità immediata on line di Praxis ne ha facilitato lo sviluppo continuo, dal momento che i membri della community possono suggerire miglioramenti al framework, e questi sono tenuti in considerazione per un inserimento successivo.

Un commento di Richard Pharro, CEO APM Group;

“Mentre alcune guide al project management stanno diventando sempre più complicate Praxis rappresenta un punto di partenza completamente nuovo per i project e programme manager in cerca di una linea guida. Praxis analizza un gran numero di guide, prendendo l’essenza da ciascuna. Il risultato è una guida completa che adesso ha una certificazione a supporto, per migliorare la gestione di progetti e programmi.”

“Fino a questo momento le persone avrebbero dovuto sostenere almeno tre certificazioni di Project e Programme Management per ottenere la stessa conoscenza fornita da Praxis Framework. Spesso i contenuti delle certificazioni esistenti si sovrappongono, rendendo superfluo molto dello studio necessario. Praxis Framework elimina le ripetizioni, fornendo il valore di tre certificazioni di base in una sola.”

“Sono fiducioso che i professionisti certificati Praxis saranno universalmente riconosciuti per le loro abilità integrate nel Project e Programme Management”

Un commento di Luca Gambetti, fondatore di E-quality Italia;

“Abbiamo iniziato a tradurre Praxis Framework in italiano insieme a un piccolo gruppo di appassionati otto anni fa. All’epoca ci prendevano in giro tutti, ci dicevano che eravamo troppo avanti. I fatti ci stanno dando ragione. Siamo orgogliosi del fatto che i Project Manager italiani possono accedere fin da subito a Praxis Framework nella loro lingua.”

“Da un punto di vista tecnico Praxis Framework è la soluzione ideale per i Project Manager. Praxis condivide con PRINCE2® l’impianto metodologico semplice e robusto, ma completa la metodologia con dettagli pratici che non troverete in nessun’altra guida di Project Management. Siamo stati come al solito tra i primi a fornire servizi di formazione su questa metodologia.”

Perso nel labirinto delle certificazioni?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere ogni 2 settimane novità e informazioni su come sfruttare al meglio le certificazioni per il tuo successo.